Attualità

Arco Naturale di Palinuro, frane e barriere divelte

Mareggiate e agenti atmosferici continuano a minacciare l'Arco Naturale di Palinuro: nuove frane e barriere di sicurezza divelte

Fiorenza Di Palma

14 Gennaio 2020

Arco Naturale di Palinuro

CENTOLA. Nuove frane e barriere di recinzione divelte: l‘Arco Naturale di Palinuro continua a subire la furia del mare e le intemperie del tempo senza che l’uomo sia riuscito a porre ancora in essere interventi per la sua messa in sicurezza.
L’iter, in realtà, procede, ma i tempi della burocrazia sono notevoli.

Messa in sicurezza dell’Arco Naturale: il progetto

Nel luglio scorso l’amministrazione comunale di Centola, guidata dal sindaco Carmelo Stanziola, aveva provveduto ad approvare il progetto di fattibilità tecnica ed economica per 5,2 milioni di euro. A redigerlo un’Ati, un’associazione temporanea d’imprese. Di fatto si trattava soltanto del primo passo dell’iter progettuale affidato al Comune. Quest’ultimo nell’ottobre 2018 aveva sottoscritto per l’Arco Naturale un accordo con Regione, Autorità di Bacino e Parco per avviare i lavori sfruttando un finanziamento da tempo esistente.

Le criticità

In attesa che il lavoro degli uffici giunga a compimento, intanto, continuano a segnalarsi fenomeni franosi ed anche il mare fa la sua parte. Ancora una volta le barriere di protezione installate per impedire il passaggio ai bagnanti, cittadini e quanti si recano anche al di fuori della stagione balneare risultano divelte.

Da tempo si chiedono interventi per riuscire a garantire la sicurezza dell’Arco Naturale di Palinuro. Un monumento e luogo simbolo del territorio che con la sua caratteristica spiaggetta è stata per anni meta di turisti e vacanzieri. Peccato, però, che negli ultimi anni l’area sia diventata off limits proprio per le criticità che presenta il costone roccioso.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Elezioni a Capaccio Paestum: Noi Moderati è con Simona Corradino

Noi Moderati sostiene Simona Corradino e annuncia due candidature in consiglio comunale

Altavilla Silentina, morta l’anziana ustionata dalle fiamme del camino

La donna era ricoverata dallo scorso 28 marzo presso l'ospedale di Roccadaspide con gravi ustioni

Palinuro, antenna 5G: salta di nuovo la manifestazione. Oggi incontro in Comune

Manifestazione pubblica il 25 aprile in piazza Virgilio contro l'installazione sulla scogliera delle Saline.

Padula aderisce al progetto “Oltre i Confini – Esperienze digitali per musei e patrimoni nascosti”

Tour virtuali a 360 gradi per scoprire il patrimonio culturale e archeologico meno noto del territorio

Vallo della Lucania e Sant’Arsenio: sono qui i Paperon de’ Paperoni del Cilento e Vallo di Diano | VIDEO

La classifica de Il Sole 24 Ore rivela i comuni più ricchi e più poveri del salernitano

Ernesto Rocco

23/04/2025

Papa Francesco, l’ultima benedizione nel giorno di Pasqua: il Pontefice lascia una grande eredità | VIDEO

Un Papa venuto «quasi dalla fine del mondo» eppure così dentro le vicende e le piaghe del mondo. Ha avuto il tempo di commiatarsi offrendo al mondo l’ultima benedizione Urbi et Orbi, quella della domenica di Pasqua

Vito Rizzo

22/04/2025

Capaccio Paestum, inaugurato il comitato elettorale di Simona Corradino. L’intervista | VIDEO

"Tutela della sicurezza, ripristino della legalità, sono tra i primi punti del mio programma elettorale"

Morte Papa Francesco: il ricordo dei cilentani che lo hanno conosciuto | VIDEO

Sono tanti i cilentani che negli oltre dieci anni di pontificato hanno incontrato papa Francesco

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Torna alla home