Il Comune di Cannalonga, con a capo il Sindaco Carmine Laurito, ha approvato il progetto definitivo relativo ai “lavori di recupero funzionale del rifugio e dell’area di pertinenza in loc. Valle del Faggio”.
Il progetto è candidato a bando di finanziamento del Gal Regeneratio relativo ad investimenti pubblici, su piccola scala, tesi allo sviluppo di itinerari turistici e ricreativi del patrimonio culturale, rurale, naturale, e storico del territorio del Gal ed alla promozione e valorizzazione del territorio dal punto di vista turistico. Le risorse giungeranno dai fondi Psr della Regione Campania.
Tra gli obbiettivi e finalità dell’Ente sono compresi quelli di valorizzare il territorio comunale ai fini turistici del territorio amministrato, migliorare le condizioni di vita delle popolazioni rurali, contenere lo spopolamento, incrementare i livelli di occupazione con azioni tese a favorire l’attrattività e la conservazione dei luoghi, promuovere il turismo naturalistico legato a quello storico -culturale ed al turismo enogastronomico, e promuovere la sostenibilità ambientale.
Ecco perché si punta ad interventi in località Valle del Faggio, una delle zone naturalistiche più suggestive del territorio.