Moio, ripristino strade post incidenti in 30 minuti

Comune pronto ad affidare il servizio di ripristino strade post incidente ad una ditta specializzata

Di Angela Bonora

Il Comune di Moio della Civitella vuole affidare il servizio di pulizia e ripristino stradale a un operatore esterno all’Ente. L’operatore incaricato dovrà svolgere varie tipologie di interventi, in emergenza, post incidenti stradali.

Nello specifico saranno svolti i seguenti interventi:

  • Intervento standard”: il ripristino della sicurezza stradale e la reintegra delle matrici ambientali, compromesse dal verificarsi di incidenti stradali che comportino l’aspirazione dei liquidi inquinanti versati e il recupero dei detriti solidi dispersi, in dotazione funzionale dei veicoli, sul sedime stradale;
  • Interventi senza individuazione del veicolo responsabile”: gli interventi standard eseguiti regolarmente ancorché in assenza dell’individuazione del veicolo il cui conducente abbia causato l’evento e, quindi, della possibilità di recuperare i costi delle compagnie assicurative
  • Interventi perdita di carico”: l’attività di ripristino delle condizioni di sicurezza stradale e di reintegra delle matrici ambientali, a seguito del verificarsi di incidenti che comportino la perdita di carico da parte dei veicoli trasportanti coinvolti.

Lo scopo è di ottimizzare la gestione dei sinistri, nel miglioramento della sicurezza stradale e della tutela ambientale.

I requisiti richiesti sono i seguenti:

  • attivazione dell’intervento su richiesta telefonica alla sala operativa dell’affidatario del servizio da parte della Polizia Locale e/o dalle altre Forze dell’Ordine presenti sul territorio. La comunicazione telefonica si realizza attraverso il numero verde della sala operativa, attiva 24 ore su 24, per 365 giorni l’anno, che garantisce tempi di risposta non superiori a 1 minuto per almeno il 90% delle chiamate;
  • le strutture operative sul territorio devono garantire tempestivi e solerti tempo di intervento sul luogo del sinistro, al massimo, salvo casi di comprovata impossibilità, non superiori a : 30 minuti per i giorni feriali dalle ore 6:00 alle 22:00; 45 minuti per tutti i giorni dalle ore 22:00 alle 6:00 e per i festivi e il sabato dalle ore 00:00 alle ore 24:00.

L’operatore dovrà inoltre rispondere ai canoni dell’offerta vantaggiosa in rapporto ai parametri di qualità, esperienza e sistemi tecnologici posseduti dall’operatore stesso.

Il servizio avrà la durata di concessione per tre anni dalla data di sottoscrizione della convenzione stessa.

Condividi questo articolo
Exit mobile version