Il Comune di Montano Antilia, guidato dal sindaco Luciano Trivelli, ha firmato l’ordinanza di divieto di utilizzo di fuochi d’artificio, petardi e materiali esplodenti in genere, che possano turbare la quiete o compromettere l’incolumità dei cittadini.
Lo scopo è di salvaguardare la salute di chi usa questi botti e di chi sta vicino e, di limitare inoltre, il più possibile rumori molesti nei centri abitati.
Ogni anno, in occasione delle Festività Natalizie, nel territorio comunale si è diffusa la consuetudine di celebrare le festività ed eventi particolari con il lancio di petardi e fuochi artificiali. Tutto ciò minaccia l’incolumità di bambini, anziani e animali; questi ultimi in particolare, spaventati, potrebbero scappare e rischiare di smarrirsi o essere investiti. Inoltre i materiali esplodenti di ogni tipo possono provocare danni fisici, anche di rilevante entità sia a chi li maneggia, sia a chi venisse incidentalmente colpito.
Per questo in caso di utilizzo di questi materiali, sarà applica una sanzione amministrativa pecuniaria da 25 euro a 500 euro.