Maltempo in Cilento, frane e allagamenti

Primi disagi causati dal maltempo

Di Redazione Infocilento

Primi disagi causati dal maltempo. Le forti piogge che stanno cadendo in queste ore sul comprensorio cilentano hanno determinato la chiusura della SS18, tra i comuni di Prignano Cilento e Torchiara. La strada è stata interrotta a causa del crollo di una porzione di muro che si è abbattuto sulla carreggiata.

Pertanto chi da Prignano Cilento deve raggiungere il comune confinante è costretto a transitare nel centro storico di Prignano, o tramite la frazione Melito. Medesimo percorso dovranno fare coloro che da Torchiara o dalla Cilentana utilizzano lo svincolo Prignano Cilento per raggiungere centro cilentano, Ogliastro Cilento, o gli altri comuni limitrofi. La frana sulla SS18 compromette soprattutto il traffico dei mezzi pesanti.

Non si conoscono, al momento, i tempi necessari al ripristino dell’arteria. Problemi anche in altre località: strada allagata tra Vallo Scalo e Velina. A Sapri annullati gli eventi natalizi in programma per oggi presso la casa del Buon Pastore. A Vibonati e Santa Marina i Comuni hanno invitato ad uscire di casa solo se strettamente necessario. A Centola si chiede massima attenzione nei pressi dei corsi d’acqua. Lambro e Mingardo già esondato, danni ai privati (leggi qui). Nel territorio di Torre Orsaia, sulla Bussentina, due utilitarie si sono scontrate. Una avrebbe perso il controllo proprio a causa del maltempo, scontrandosi frontalmente contro un’altra auto. Due i feriti. Chiuso il Lungomare di Sapri per la presenza di sabbia e detriti trasportati dal mare.

Nuova frana anche ad Agropoli, sulla strada che conduce a Trentova.

Una porzione di strada è crollata tra Gioi e Casino Lebano, in località Pantane. Detriti lungo la strada tra Massicelle e Futani. Necessario anche l’intervento dei vigili del fuoco. Alberi su alcune strade a Montano Antilia dove è caduto anche un palo della luce.

“Circolare con attenzione in via Moro, incrocio viale della Vittoria. Per ora sono state rimosse le pietre dalla sede viaria. Al momento non si segnalano particolari situazioni di pericolo. Abbiamo difficoltà su alcuni punti della strada provinciale, che risegnaleremo alla Provincia.
Qualche problema di correzione acque a Mainardi, su cui intervenire a breve”, dice il vicesindaco di Aquara, Vincenzo Luciano. A Sicignano degli Alburni alberi caduti lungo la SS19, in azione la Protezione Civile.

I metereologi avevano previsto il maltempo nella giornata di oggi, infatti era stato emesso un allerta meteo per piogge, venti, e mareggiate. Tra i possibili problemi segnalati, proprio il rischio idrogeologico che avrebbe potuto determinare frane o smottamenti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version