Sanza, torna il “Premio Mentes”

Appuntamento il 28 dicembre, ecco tutti i premiati

Di Comunicato Stampa

Sarà l’Assessore al Turismo della Regione Campania, Corrado Matera, l’ospite d’eccezione dell’edizione 2019 del Premio Mentes che sarà conferito a Sanza sabato 28 dicembre, presso la sala conferenze del Centro di Educazione Ambientale, in località Salemme. Contestualmente la serata sarà arricchita anche dalla presenza del prof. Ferdinando Longobardi, docente presso l’Università L’Orientale di Napoli, che terrà una conferenza su: eccellenze del sud, emigrazione e futuro dei piccoli comuni.

La cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti al valore sociale e culturale, Premio Mentes 2019, promosso dall’Amministrazione comunale di Sanza, settore Cultura, per questa edizione ha selezionato quattro personalità che riceveranno i riconoscimenti assegnati dalla Commissione del Premio. Tutte personalità che nel corso della vita, hanno dimostrato grandi doti umane, professionali e culturali, acquisendo meriti civili, sociali e scolastici, che li rendono esempio da seguire per le nuove generazioni. Il premio è stato assegnato alla famiglia Francesco Confuorto, titolari della F. Confuorto Indústria e Comércio de Peças e Acessórios Ltda, in San Paolo del Brasile.

Emigranti italiani che hanno saputo con i loro sacrifici realizzare una delle più importanti e solide imprese industriali in Brasile. La famiglia Confuorto giungerà per l’occasione a Sanza per ritirare il riconoscimento. Come da tradizione poi, sarà premiato lo studente che si è diplomato nell’anno in corso con il massimo dei voti. Si tratta della giovane studentessa Erika Pinto. Altri due riconoscimenti, sono stati assegnati dalla Commissione, con due premi speciali: al giornalista inviato di Striscia la Notizia, Luca Abete, per l’eccellente lavoro, l’abnegazione e l’impegno costante nel migliorare la società, sempre al servizio della gente e dei più deboli.

Al giornalista di Rai 3 Rino Genovese, per il suo grande lavoro di promozione del territorio, delle eccellenze della nostra amata Campania, dei piccoli borghi e delle tradizioni locali; riconoscendo un valore straordinario per la conservazione e la promozione dei luoghi e della cultura campana grazie al format “Tg Itinerante” che ha ospitato anche la comunità di Sanza. Per l’edizione 2019 il Premio Mentes dunque si terrà in più occasioni. La consegna del Premio infatti, al giornalista Luca Abete avverrà in occasione di un apposita tappa del suo tour motivazionale “Non ci ferma nessuno” che si terrà a Sanza presumibilmente nel mese di aprile 2020. Per quanto riguarda la consegna del Premio al giornalista Rai Rino Genovese, è previsto invece uno specifico incontro con gli studenti della Scuola Media di Sanza sul tema comunicazione e promozione del territorio, che si terrà presumibilmente nel febbraio 2020. Nel mentre, sabato 28 dicembre, dalle ore 17.30 presso la sala conferenze del Centro di Educazione Ambientale CEA, in località Salemme a Sanza, si terrà la cerimonia di consegna del Premio alla famiglia Francesco Confuorto, di San Paolo del Brasile, ed alla giovane studentessa Erika Pinto.

La serata sarà anche l’occasione di incontrare il Maestro pasticcere Giuseppe Manilia, che ha origini di Sanza e che per l’occasione racconterà il suo trascorso professionale ed i successi che hanno caratterizzato la sua carriera. Il maestro Manilia presenterà al pubblico anche le sue recenti creazioni artistiche pensate per dare slancio e sviluppo al territorio che trova il suo baricentro nella vetta del Cervati con le sue essenza, partendo dalla lavanda.

Condividi questo articolo
Exit mobile version