AGROPOLI. Presto l’ospedale civile di Agropoli potrebbe riavere le sale operatorie. Nelle scorse settimane l’Asl Salerno ha completato la procedura per l’acquisto di attrezzature che andranno a rifornirle, per circa 500 mila euro. Tra le quelle acquisite, una colonna per laparoscopia 3D, un apparecchio per lavaggio e disinfezione, un apparecchio per anestesia, un tavolo operatorio, due ventilatori polmonari, di cui uno da trasporto, elettrobisturi, lampada scialitica.
L’attivazione delle sale operatorie
Le sale operatorie sono già state soggette ad interventi di ristrutturazione nei mesi scorsi. L’avvio delle procedure per l’acquisto di attrezzature era iniziato in primavera.
Consentiranno di eseguire interventi in day surgery, ovvero piccole operazioni chirurgiche. Nell’ambito del potenziamento previsto per l’ospedale di Agropoli dovrebbero essere assegnati anche 10 posti letto di oncologia che si affiancheranno ai 10 posti di medicina generale.
Le polemiche
L’arrivo delle attrezzature per le sale operatorie non è stato accolto da tutti con favore. Per qualcuno si tratta di un’iniziativa elettorale, intrapresa in vista delle elezioni regionali e che comunque non garantirà il completo funzionamento del pronto soccorso che resterà fuori dalla rete dell’emergenza.