Lontra investita e uccisa a Policastro

La lontra è stata rinvenuta lungo la SS18

Di Redazione Infocilento

Potrebbe essere stata investita da un automezzo la lontra morta rinvenuta in Cilento, a Policastro Bussentino, lungo la SS18. L’animale si trovava ai margini dell’arteria, nel tratto che attraversa il Comune di Santa Marina. Probabilmente viveva nel fiume Bussento o in qualche canale. Del caso sono stati informati i volontari dell’Enpa.

Questi ultimi non hanno potuto far altro che recuperarla e trasportarla all’istituto zooprofilattico che provvederà ad effettuare ulteriori accertamenti ai fini scientifici, così come previsto dal Piano d’Azione Nazionale di Conservazione della Lontra del Ministero dell’Ambiente e dell’ISPRA.

La lontra è un mammifero raro e protetto dalla Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione, che tuttavia è parte integrante della fauna campana, in particolare tra le acque del Sele, del Calore, del Mingardo, del Sammaro, del Bussento e costituisce una delle maggiori attrattive dell’oasi Wwf di Persano.

Nel settembre scorso un’altra lontra era stata uccisa, anch’essa investita, in quel caso in località Campolongo di Eboli.

Condividi questo articolo
Exit mobile version