Stella Cilento: Successo per la Kermesse “Stella Pane e olio”

L’olio del comune cilentano riconosciuto come eccellenza di qualità

Di Emma Mutalipassi

Da Stella Cilento è partita dallo scorso anno la campagna salutare sulla merenda scolastica “pane e olio al posto delle merendine”, che ha conquistato e influenzato molte altre realtà. Un ritorno alle abitudini alimentari contadine  che, nella semplicità e nella genuinità, racchiudono tutti i benefici della salute fisica e mentale. La produzione di olio ancora di alta qualità nel Cilento ha ispirato questa ed altre iniziative affinché il prodotto venisse valorizzato al pari della sue capacità sicuramente peculiari e di nicchia.

A Stella Cilento, dove da qualche anno l’attenzione al particolare ha fatto rifiorire uno spaccato di territorio mostrandosi come esempio di riqualificazione da seguire, con l’iniziativa del 15 e 16 novembre scorso , “Stella Pane e Olio”, ha dato il via ad un nuovo itinerario di sviluppo intorno a questo prodotto locale di singolare valore.

Nell’ultima serata organiźata dalla Pro Loco vi è stata una degustazione di oli passati in rassegna da una giuria di esperti, che ha segnato il punto di partenza di un evento che non vuole essere isolato ma vuole dare il via ad un appuntamento fisso con l’Olio del Cilento allargando l’attenzione alla produzione dei paesi dell’anello del Monte Stella, il Cilento Antico.

Gli oli passati in rassegna sono stati 12 , sono stati vagliati da un agronomo, Nunzio Esposito e due esperti collaboratori della Camera di Commercio, Giovanni Di Filippo e Alfonso Cammarota. L’olio di Stella Cilento è stato premiato come Olio di “eccellente qualità”, l’oro giallo del Cilento che porta la storia dei nostri avi nella pratica della produzione e nelle piante secolari degli ulivi , si riqualifica e qualifica ancora un territorio ricco di risorse solo da valorizzare come meritano.

Condividi questo articolo
Exit mobile version