CAPACCIO PAESTUM. Regole certe e precise per poter assegnare contributi economici, benefici e patrocini. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Franco Alfieri, ha approvato un regolamento a tale scopo. Una serie di disposizioni racchiuse in 19 articoli relative a settori specifici: turismo e promozione; cultura, arte e istruzione; sport e tempo libero; tutela ambientale e sviluppo socio economico.
Chi può richiedere i contributi
Potranno richiedere i contributi istituzioni ed enti pubblici e privati, associazioni senza scopo di lucro. La decisione spetterà alla giunta. Il budget stanziato non potrà superare il 70% del totale previsto per l’iniziativa che si intende organizzare.
I tipi di contributo
Sono due i tipi di contributo: ordinari per attività ordinarie dell’Ente, dell’associazione o comunque coerenti con gli indirizzi dell’amministrazione comunale e contributi straordinari per specifiche iniziative.
Modalità per richiedere contributi
Le richieste dovranno essere corredate da una serie di documenti che permettano di ricostruire l’attività svolta dal richiedente, il bilancio e la situazione finanziaria, i documenti costitutivi dell’ente, l’organigramma le dichiarazioni Ires.
I patrocini
Invece per quanto riguarda i patrocini, questi non hanno quale conseguenza l’assegnazione di contributi. Al contrario viene unicamente concessa l’autorizzazione all’uso del logo del Comune. Può essere richiesto per eventi, iniziative sportive, pubblicazioni e prodotti multimediali, corsi, seminari, workship ed altri appuntamenti simili. Per richiederlo è necessario compilare un apposito modulo. Anche in questo caso la decisione sulla concessione spetterà all’amministrazione comunale.