InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Roscigno Vecchia
    Roscigno, l’appello alla partecipazione del Presidente della Pro Loco, Franco Palmieri
    26 Gennaio 2026
    Nino Savastano
    Processo Sistema Salerno: assolto Nino Savastano, condanna a due anni per l’imprenditore Zoccola
    26 Gennaio 2026
    Capaccio: studenti incontrano Don Aniello Manganiello, prete anticamorra
    26 Gennaio 2026
    Forum dei Giovani Agropoli
    Agropoli: il Forum dei Giovani tra crescita personale e solidarietà internazionale
    26 Gennaio 2026
    Matonti ritrova la statua di San Biagio
    26 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Truffa anziana
    Agropoli, ancora truffe agli anziani: il finto allarme della caserma
    26 Gennaio 2026
    Furto alla Morra Group di Montecorvino Rovella: rubate attrezzature di lavoro
    26 Gennaio 2026
    Agropoli, nuovo furto a scuola. Il sindaco: «potenzieremo la videosorveglianza»
    26 Gennaio 2026
    Polizia Municipale Vigili
    Minacce via PEC dopo una multa per parcheggio disabili: denunciato 35enne a Campagna
    26 Gennaio 2026
    Polizia
    Siciliano ricercato per droga intercettato sulla A2: arrestato dalla Polizia Stradale di Sala Consilina
    26 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roberto Fico
    Al via la giunta Fico: sanità e nuove nomine all’ordine del giorno
    26 Gennaio 2026
    Salerno Insieme
    Salerno, ieri convegno per il “Si” al Referendum
    26 Gennaio 2026
    Referendum
    Agropoli, nasce Comitato “SI-SA”, aderente alla rete nazionale per la riforma della giustizia
    26 Gennaio 2026
    Polizia Municipale
    Sicurezza a Salerno, Pessolano critica De Luca: propaganda senza investimenti reali
    26 Gennaio 2026
    Palinuro
    PUC di Centola: il Comitato per la legalità segnala anomalie alla Procura
    26 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio, dalla Serie D alla Promozione: i gol delle salernitane
    26 Gennaio 2026
    Basket Agropoli, serata amara al PalaCilento: Pozzuoli domina e passa 65-83
    25 Gennaio 2026
    Il calcio femminile torna a Polla, le parole del presidente Centonze e di capitan Bosco
    25 Gennaio 2026
    Pallone da calcio
    Prima categoria: seconda giornata di ritorno, il punto sul girone H
    25 Gennaio 2026
    Promozione, l’Agropoli soffre ma batte il Palomonte
    25 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cineteatro Edoardo De Filippo Agropoli
    Giornata della Memoria: iniziative per gli studenti ad Agropoli e Sapri
    26 Gennaio 2026
    Giuseppe Stifano
    Giuseppe Stifano, l’uomo che ha salvato la memoria del Cilento: un evento per ricordarlo a Moio della Civitella
    26 Gennaio 2026
    Cellulari
    Vallo della Lucania, “Essere in rete o stare nella rete?”: un incontro su rischi e opportunità del web
    24 Gennaio 2026
    Carnevale
    Carnevale a Castellabate: ecco i tre appuntamenti in programma tra colori e divertimento
    24 Gennaio 2026
    Pietro Masullo
    A Omignano la presentazione del libro “Karkinos”: tra storia, medicina e attualità sulla malattia oncologica
    23 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Come diventare programmatore attraverso il corso giusto

Ernesto Rocco
11/12/2019 12:06 AM
Condividi
Pc

L’informatica è un mondo che apre sempre più porte e lascia ampio margine di manovra a tutti quelli che desiderano coniugare creatività, competenze tecniche e ingegno. Di siti web, app e piattaforme varie ormai non ne possiamo fare più a meno e gran parte delle figure professionali richieste vengono proprio da questo settore che, sia in Italia che all’estero necessità sempre più di grandi competenze e professionisti che sappiano sia fronteggiare i bisogni degli utenti che crearne di nuovi nelle aziende che si stanno aprendo sempre più una finestra sul mondo.

Quella del programmatore è una figura professionale ricercatissima e, nonostante sembri che ormai tutti siano in grado di fare siti web o sviluppare software e applicazioni, spesso le aziende non riescono a trovare i professionisti di cui hanno bisogno perché mancano le competenze.

Studiare, formarsi e fare pratica è l’unica strada percorribile.

Leggi anche:

Roscigno, l’appello alla partecipazione del Presidente della Pro Loco, Franco Palmieri

Come diventare programmatore professionista

Un eccellente programmatore deve possedere diverse competenze. Alcune strettamente legate al proprio ambito di conoscenza, altre un po’ più trasversali in modo da poter partecipare attivamente e con maggiore apertura ai progetti richiesti al team.

Il programmatore deve saper individuare gli strumenti di sviluppo del software, per creare un prodotto che sia quanto più rispondente possibile alle specifiche progettuali richieste dal cliente. Deve possedere la conoscenza  dei principali linguaggi di programmazione, le regole della programmazione strutturata, le diverse tipologie di applicazioni software e i sistemi operativi utilizzati da computer e mobile.

La strada per diventare un programmatore esperto però non termina qui, perché è necessario che possieda anche delle specifiche competenze grafiche e tecniche affinché possa comprendere e verificare il livello di accessibilità e usabilità del software sviluppato in accordo con le esigenze degli utenti.

Oltre a queste competenze strettamente legate alla figura professionale del programmatore, il suo lavoro deve anche comprendere una buona dose di competenze trasversali che hanno a che fare con il Project Management, quindi dovrà essere in grado di conversare e scrivere in un inglese che sia di nuon livello, soprattutto tecnico, maturare capacità di analisi e sintesi, dovrà sapersi rapportare con i clienti e interagire con le loro esigenze a volte mediandole e a volte anticipandole.

Pensi di poter riuscire a soddisfare questi requisiti e vorresti cercare un corso giusto che ti aiuti a diventare il programmatore che tutte le aziende stanno cercando? Bene. Se sei interessato a Java dovresti frequentare questo corso Java a Roma.

Come diventare programmatore frequentando il corso giusto

Nessuno nasce imparato, dice un vecchio adagio, quindi è necessario studiare e formarsi sempre per acquisire competenze di base e per aggiornare quelle che cambiano con l’evoluzione tecnologica. Quindi è fondamentamentale frequentare i corsi giusti.

Cosa dovrebbe contenere un buon corso per formare programmatori?

  • Installazione e configurazione ambiente di sviluppo;
  • Variabili e Tipologie di dati;
  • Operatori Logici;
  • Concetti base della programmazione;
  • Organizzazione del codice;
  • Operatori condizionali e cicli;
  • Fondamenti della OOP;
  • L’Oggetto Stringa;
  • Classi principali dalle API di Java;
  • Packages, keyword static e final;
  • Basic Input/Output;
  • JavaFX, grafica per le applicazioni Java;
  • Debugging and Unit Testing.
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Segni zodiacali Oroscopo di mercoledì 11 dicembre 2019
Articolo Successivo Come scoprire il Golfo di Napoli in barca a vela
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.