Attualità

“Treni regionali come carri di bestiame”, dal Cilento lettera ai Ministeri

Treni regionali in pessime condizioni, lettera al Ministro delle Infrastrutture e al Ministro per il Sud. Tra i firmatari il senatore Franco Castiello

Carmela Santi

10 Dicembre 2019

Senatore Castiello

VALLO DELLA LUCANA. “Treni regionali come carri per bestiame. Non è più tollerabile”. Ad alzare la voce è il senatore del Movimento Cinque Stelle Franco Castiello. Il parlamentare è firmatario dell’interpellanza inoltrata nei giorni scorsi all’attenzione del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Ministro per il Sud e la Coesione territoriale. Il senatore interviene in modo particolare per segnalare le estreme criticità dei treni regionali in uso sulla linea Napoli – Sapri. Su questi di norma si verifica il mancato funzionamento dell’impianto di riscaldamento e si riscontrano precarie condizioni igieniche dei convogli e dei bagni in particolare.

Treni regionali, la lettera del senatore Castiello

“È stato segnalato – dice Castiello – da parte di sfortunati passeggeri che hanno usato treni regionali a fine novembre nella tratta Vallo Sapri e Vallo Napoli , che nei vagoni entrava addirittura pioggia battente”.

La situazione – dice il parlamentare – è tanto più intollerabile se si considera che i treni in discorso sono usati in prevalenza da lavoratori pendolari e da studenti diretti verso i capoluoghi di provincia e di regione per necessità di lavoro e di studio”.

Castiello, quindi, ribadisce che “gli episodi riferiti rendono ancora più evidente ed innegabile il forte divario qualitativo tra il materiale rotabile adoperato sulle tratte meridionali e quello in uso al centro Nord”.

Divario – prosegue – che contribuisce a rendere deteriori le condizioni di vita al Sud, innescando una pericolosa spinta all’ormai drammatico spopolamento in atto nel Mezzogiorno, in particolare nelle arie interne”.

Il Senatore portavoce dei tanti utenti di Trenitalia che quotidianamente viaggiano sui treni regionali ribadisce così come già ribadito nel Manifesto presentato al Premier Conte, che “la gente del sud non accetta più la penosa condizione di cittadinanza limitata per effetto delle gravi carenze di servizi pubblici e in particolare nel servizio di trasporto ferroviario che molti casi rappresenta l’unica alternativa lo stato precario della viabilità stradale”.

Le richieste

Castiello chiede pertanto che i due Ministri, nell’ambito delle rispettive competenze, adottino i provvedimenti necessari. In particolare si sollecita che vengano, con urgenza, rimossi i gravi inconvenienti e disservizi. Al contempo l’appello è a ripristinare degnamente un servizio di vitale importanza per il territorio, quale appunto quello dei treni regionali.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate, auto a fuoco in pieno centro abitato

È successo questa sera, indagini in corso. Non si esclude il dolo

Bando 2025 dell’Associazione Culturale “Francesco ed Evelina Vecchio”: ecco tutti i dettagli

Bando 2025 dell'Associazione Culturale "Francesco ed Evelina Vecchio" per promuovere le Tesi magistrali conseguite tra il 1 giugno 2024 e il 31 maggio 2025.

Controesodo, senso unico alternato e caos sulla Bussentina

Code fino a cinque chilometri per il rientro

Futani ospita Don Luigi Merola: incontro sulla legalità

L'appuntamento è per sabato 10 maggio a partire dalle ore 16.30 presso la sala consiliare

Chiara Esposito

21/04/2025

Celle di Bulgheria: ok al progetto “Celle in bike”

L'Ente è risultato beneficiario delle risorse del programma "Siti naturali Unesco per il clima 2023”

Antonio Pagano

21/04/2025

Camerota, rifiuti abbandonati nel verde: “il territorio merita rispetto”

“Chi compie questi gesti non solo manca di rispetto all'ambiente ma mette sulle spalle dell'intera comunità costi, fatica e indignazione"

Sessa Cilento: Project Financing per la riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione

Si punta a ridurre i costi di gestione degli impianti di illuminazione e alla loro messa in sicurezza

Antonio Pagano

21/04/2025

Vaticano in lutto: sospesa la canonizzazione di Carlo Acutis

Funerali di Papa Francesco entro nove giorni

Ernesto Rocco

21/04/2025

Elezioni 2025: è la settimana delle liste. Entro sabato la presentazione

Sono quattro i comuni al voto nel salernitano. Riflettori puntati su Capaccio Paestum, comune che torna alle urne dopo il terremoto giudiziario che ha coinvolto l'ex sindaco Franco Alfieri

Ernesto Rocco

21/04/2025

Agropoli, Pasquetta pulita: controlli nell’area di Trentova – Tresino

Controlli nell’area naturalistica e iniziative per contrastare l’abbandono dei rifiuti

Ernesto Rocco

21/04/2025

Chiesa salernitana in lutto per la scomparsa di Papa Francesco

De Luca: Si è spenta la testimonianza più coerente a difesa dei valori umani universali e del dialogo fra i popoli

Ernesto Rocco

21/04/2025

Torna alla home