Barriere antirumore sulla tratta Policastro-Sapri: l’appello

Barriere antirumore per abbattere e contenere il rumore determinato dal passaggio dei treni, il Comune di Ispani fa voti alla Regione

Di Fiorenza Di Palma

ISPANI. Barriere antirumore lungo la tratta ferroviaria Tirrenica Meridionale. A sollecitare l’intervento è l’amministrazione comunale di Ispani, guidata dal sindaco Marilinda Martino. Già un anno fa l’Ente si appellò alle Ferrovie chiedendo l’installazione di barriere antirumore a ridosso dei binari per risolvere un problema comune anche ai vicini centri di Vibonati e Sapri. Il passaggio dei treni, infatti, crea disturbo ai residenti.

Barriere antirumore e per ridurre i disagi della popolazione

“Le comunità del Golfo stanno da tempo operando per migliorare costantemente la loro offerta turistico/residenziale e tutti i servizi connessi“, evidenziano da palazzo di città.

Tuttavia “tutti questi sforzi potrebbero essere messi in discussione o addirittura resi inutili se non venissero adottati senza indugio da parte di Rfi gli interventi già previsti dal Piano Nazionale per la tratta Policastro Bussentino – Ispani – Vibonati – Sapri, in modo che vengano adottate efficaci barriere antirumore e antivibrazione a difesa della fascia costiera”.

Inserire la tratta tra le priorità delle ferrovie

La tratta compresa tra le stazioni di Policastro e Sapri risulta inserita nel Piano Nazionale di abbattimento e contenimento del rumore. Ad oggi le ferrovie non hanno ancora reso noto quando saranno effettuati gli interventi. Il Comune di Ispani, dunque, chiede di inserire la tratta tra le priorità più urgenti dove eseguire i lavori per installare barriere antirumore e antivibrazione.

L’appello è diretto alla Regione Campania affinché si attivi presso organi ed enti competenti affinché attuino gli interventi a tutela e protezione dell’inquinamento acustico.

Condividi questo articolo
Exit mobile version