ROSCIGNO. Ripristino strade post incidenti, verso l’attivazione del servizio. Il Comune di Roscigno, guidato dal sindaco Pino Palmieri, ha deciso di concedere l’affidamento del servizio per il ripristino delle condizioni di sicurezza stradale e di reintegra delle matrici ambientali, compromesse a seguito del verificarsi a seguito di incidenti stradali. Attività che saranno eseguite da una ditta esterna. Si tratta di un servizio importante: spesso dopo gli incidenti, le strade si presentano con residui di carburante, olio, oppure detriti ed altri oggetti che potrebbero minarne la sicurezza.
Ripristino strade, il compito della ditta
Affidando il servizio per il ripristino strade la ditta incaricata dovrà intervenire in tempi brevi sul luogo del sinistro. Nello specifico si occuperà dell’ aspirazione dei liquidi inquinanti sversati di dotazione funzionale dei veicoli coinvolti; il recupero dei detriti solidi, non biodegradabili, dispersi e relativi all’equipaggiamento dei veicoli stessi; recupero di materiale trasportato e disperso a seguito di incidente.
I requisiti
Lo scopo è di garantire il ripristino, nel minor tempo possibile, delle condizioni di viabilità e sicurezza dell’area interessata da incidenti stradali, nonché assicurare il recupero dello stato dei luoghi.
La ditta affidataria dovrà essere reperibile h 24 per 365 giorni l’anno. Dovrà essere attivata tramite un numero gratuito e dovrà essere sul posto entro 30 minuti dalla chiamata. Con il servizio di ripristino strade post incidente, l’amministrazione intende ottimizzare la gestione dei sinistri, nel miglioramento della sicurezza stradale e della tutela ambientale.