POLLICA. La visita del comandante provinciale dei carabinieri, Gianluca Trombetti, potrebbe rappresentare l’ulteriore svolta nell’iter per la realizzazione della nuova caserma. Da tempo, infatti, il Comune di Pollica ha dato il via libera, in accordo con le autorità, alla realizzazione di uno stabile per ospitare gli uomini della Benemerita nella frazione Acciaroli. Attualmente la caserma è sita al Capoluogo, lungo la strada provinciale, in un locale poco distante dal municipio e dal centro del paese.
La nuova caserma ad Acciaroli
Da tempo, però, era emersa la volontà di trasferire l’Arma ad Acciaroli. Si tratterebbe di un luogo più centrale, più frequentato, dove era necessaria la presenza di un presidio di legalità.
Per questo il Comune di Pollica, ormai tre anni fa, aveva messo a disposizione un terreno di località Passolara per una caserma. Questa sarebbe adatta ad ospitare oltre 12 unità fisse più gli uomini che durante la stagione estiva andrebbero a potenziare il corpo.
Oltre agli uffici, quindi, il nuovo stabile che sorgerà su un’area di 2400 metri quadrati, avrà a disposizione alloggi, servizi e spazi per i mezzi.
L’iter progettuale
Ora si attende solo che l’iter burocratico giunga a compimento: 1,2 milioni di euro è la cifra che servirà per realizzare la caserma. Tutto è in mano al Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche che sta completando l’iter progettuale. Sarà poi necessario bandire la gara d’appalto ed avviare i lavori.
Con il trasferimento dei carabinieri da Pollica ad Acciaroli si avranno a disposizioni locali nuovi che potranno accogliere più militari in un luogo centrale per il territorio, garantendo al contempo maggior sicurezza.