Attualità

VIDEO | Ad Agropoli si illumina il Natale

Accese le luminarie. Il natale agropolese entra nel vivo

Redazione Infocilento

8 Dicembre 2019

Con l’accensione delle luminarie ha preso il via ufficialmente il programma del Natale agropolese 2019. Un ricco cartellone di eventi che entrerà nel vivo oggi, ma che ha già vissuto delle anteprime nei giorni scorsi. Il primo taglio del nastro è stato per Il Castello Incantato, inaugurato lo scorso weekend. Un villaggio dedicato ai più piccoli ha trasformato l’antico maniero nella casa di Babbo Natale dove, pagando un ticket di ingresso, i bimbi possono giocare e divertirsi tra elfi e folletti e scrivere la loro letterina a Santa Claus. Sempre presso il castello, all’interno delle sale del palazzo baronale, è stata allestita anche la mostra dei presepi artigianali dell’Associazione Presepai agropolesi che ha aperto i battenti il primo dicembre.

Ieri, invece, l’accensione delle luci nelle principali località della città e l’avvio dei mercatini artigianali che resteranno aperti per tutte le feste in corso Garibaldi, Piazza Vittorio Veneto e nel borgo antico.

Oggi un’altra iniziativa. Si comincia alle 16.30 con l’inaugurazione de “La Luce di Francesco”. Si tratta una sfera luminosa posizionata sul promontorio che domina lo scoglio dal quale il Santo di Assisi, secondo la leggenda, parlò ai pesci. La struttura, alta tre metri, vede al suo interno la figura del frate che «sorveglia» la mangiatoia in cui è nato il bambino Gesù. L’idea dell’Associazione Spirito Francescano, vuole rievocare il presepe ideato a Greccio da San Francesco.

Sempre al poverello di Assisi è legato anche un altro appuntamento, il presepe vivente, evento tradizionale e probabilmente il più suggestivo e atteso del Natale ad Agropoli. Le scene saranno ambientate nel 1200, periodo in cui San Francesco ideò il primo presepe vivente. I visitatori potranno attraversare il borgo antico tra scene di vita quotidiana, artigiani, musica e gastronomia. L’appuntamento è per il 25, 28, 29 dicembre e 5 gennaio a partire dalle 18. Ad impreziosire ulteriormente il cartellone, saranno concerti natalizi nelle chiese, spettacoli teatrali, eventi sportivi, la tombolata vivente (15 dicembre ore 18 in piazza Vittorio Veneto) e l’arte, con la personale di Rosario D’Andrea prevista fino al 5 gennaio al Palazzo Civico delle Arti.

Anche la gastronomia avrà il suo spazio: dal 14 dicembre al 5 gennaio, tutti i weekend nel centro storico è previsto un percorso gastronomico con lagane e struffoli. Non mancherà la solidarietà con “Un sorriso sotto l’albero” e la Befana arriva in treno che permetteranno di donare dei giochi ai bimbi meno fortunati.

Il primo gennaio, invece, per salutare l’inizio del nuovo anno, è previsto il concerto gratuito di Anna Tatangelo, a partire dalle 21 in piazza Vittorio Veneto. «Daremo vivacità alla nostra città durante il Natale. Abbiamo coinvolto tutti in questo progetto che sono certo sarà apprezzato», ha detto il sindaco Adamo Coppola.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Giona: ospite Tiziano Chirico, presidente dei Consigli di Istituto della Scuola Media “Vairo” e dell’I.C. “Agropoli San Marco” | VIDEO

Vito Rizzo e Tiziano Chirico hanno parlato della centralità delle scuole per la crescita delle comunità locali

Vito Rizzo

04/04/2025

Serie C femminile: turni interni Gelbison e Salernitana | VIDEO

Nel torneo nazionale sfide tra le mura amiche per rossoblù e granata

Vallo della Lucania: Simona Lettieri vince la tappa del Gelato Festival World Masters dedicata al Sud Italia

Originaria di Rofrano si è classificata prima con il gusto "l'Orientale" preparato con cioccolato bianco, aromatizzato allo yuzu.

Antonio Pagano

04/04/2025

Capaccio: domani al Capoluogo i funerali del piccolo Pietro Spizzico

Domani mattina verrà allestita la camera ardente, nel pomeriggio le esequie

Prima Categoria: in tre per il salto in Promozione a 90′ dal gong finale | VIDEO

Scontro tra Poseidon e Atletico Pisciotta, chi vince sale in Promozione. Con un pari possibilità di sognare anche per l'Atletico Agropoli

“All’ora del caffè”: ospite Nunzia Iermano, leader del gruppo musicale The Pop Voice | VIDEO

Un caffè con Nunzia Iermano, leader del gruppo musicale The Pop Voice, un gruppo di sole donne tanto diverse tra loro ma accomunate dalla musica e dalla profonda conoscenza l'una dell'altra

Serena Vitolo

04/04/2025

Perdifumo, uso improprio di risorse pubbliche: ecco la segnalazione dei consiglieri di minoranza

I consiglieri di minoranza “Prospettiva Futura” del Comune di Perdifumo alzano la voce a fronte di alcune segnalazioni e sollecitazioni arrivate dai cittadini

Magliano Vetere, giovane madre trovata in casa senza vita. S’indaga

È stato il marito a ritrovare il corpo esanime della donna che lascia anche due figliolette

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

Futsal: in serata la Feldi Eboli cerca di riprendersi la vetta del campionato | VIDEO

In contemporanea match salvezza per lo Sporting Sala Consilina

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

Torna alla home