Castelnuovo, più sicurezza: Comune istituisce le “zone 30”

Zona 30, ecco le aree interessate

Di Angela Bonora

Il Comune di Castelnuovo Cilento intende istituire tre zone residenziali (Zona 30). Nello specifico si tratta delle seguenti zone: “Centro storico del capoluogo in Castelnuovo Cilento”, “Via Santa Chiara in frazione Vallo Scalo” e “Via Spinarete in frazione Velina”. L’obiettivo è di migliorare la viabilità e garantire una fruizione più sostenibile del territorio.

La “Zona Residenziale” indica l’inizio di una strada o una zona a carattere abitativo e residenziale, nella quale vigono particolari cautele di comportamento, tra cui il limite di velocità ridotto a 30. In queste zone infatti, è più facile evitare incidenti che coinvolgono gli utenti deboli della strada, come bambini, anziani e ciclisti; è più facile anche comunicare tra automobilista e pedone, percependo le intenzioni reciproche, evitando i comportamenti pericolosi. Inoltre gli automobilisti sono più disposti a fermarsi per dare la precedenza ad un attraversamento pedonale.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Eros Lamaida, punta quindi, a riequilibrare lo spazio dedicato al traffico motorizzato e alla mobilità pedonale e ciclabile garantendo la sicurezza e l’incolumità di tutti i suoi cittadini, dall’anziano al bambino.

Condividi questo articolo
Exit mobile version