Sviluppo del territorio: Cuccaro Vetere aderisce a “Campus Mediterraneo”

Comuni insieme per promuovere protezione ambientale, biodiversità e qualità delle produzioni agricole

Di Angela Bonora

Il Comune di Cuccaro Vetere aderisce al programma “Campus Mediterraneo”. Si tratta di partecipare a un comune percorso di sviluppo territoriale funzionale alla migliore utilizzazione dei fondi strutturali per i quali è necessario attivare e promuovere la cooperazione tra enti locali per mezzo di specifiche intese finalizzate alla salvaguardia dei territori aventi valore ambientale e culturale.

In particolare il progetto si propone di sviluppare un “Polo per la Conoscenza, Produzione e Servizi di Qualità”, al fine di promuovere la protezione ambientale, la biodiversità, la prevenzione dell’inquinamento, la qualità delle produzione agro-ecologiche, incoraggiando modelli di sviluppo sostenibile e di tutela della saluta umana nel contesto Euro-Mediterraneo.

Il Campus Mediterraneo è un modello di integrazione di risorse territoriali esistenti nell’area centrale del Cilento e comprende 19 comuni per un totale di oltre 56 mila abitanti.

In questo modo l’amministrazione guidata dal sindaco, Aldo Luongo, intende valorizzare le eccellenze di ogni porzione di territorio e farle divenire volano di nuovi processi di sviluppo e opportunità di lavoro per i giovani.

Condividi questo articolo
Exit mobile version