Attualità

Allarme erosione nel Golfo di Policastro, questione sul tavolo del CSM

Chiesto riconoscimento dello stato di calamità naturale

Gennaro Maiorano

1 Dicembre 2019

Il Consiglio dei Ministri potrebbe, già domani, valutare la proposta dei comuni della Costiera Amalfitana e del Golfo di Policastro di riconoscere lo stato di calamità naturale per i danni causati dalle mareggiate delle scorse settimane. È quanto emerso nel corso di un tavolo tecnico tenutosi venerdì alla Provincia di Salerno. Oltre ai rappresentanti della “Divina” erano presenti istituzioni e membri di associazioni di Sapri, Vibonati, San Giovanni a Piro e Ispani.

Questi ultimi tre centri sono quelli che maggiormente hanno subito danni a causa del maltempo. Hanno partecipato all’incontro, anche il vicepresidente della Regione Bonavitacola e il consigliere Picarone che hanno affiancato le istituzioni provinciali.

In attesa delle scelte del Governo la Regione sembra pronta a mettere in campo risorse per ulteriori interventi che potrebbero garantire opere nel lungo periodo. La situazione è critica e l’ultima ondata di maltempo ha acuito i problemi.

Ingenti i danni al porto di Scario, a Capitello di Ispani il mare minaccia addirittura le infrastrutture (in particolare la SS18), a Villammare, infine, l’erosione della spiaggia sta facendo si che le onde lambiscano le abitazioni. Una situazione che va risolta; da tempo anche associazioni e comitati locali chiedono di tenere alta l’attenzione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Salerno, Affluenza record alle RSU nella Pubblica Amministrazione: la FP CGIL cresce e si rinnova

Salerno: affluenza record (>80%) alle elezioni RSU nella PA premia la FP CGIL, in crescita in Funzioni Locali, Sanità e Giustizia. Risultati significativi nell'Agro, Salerno città, Costiera Amalfitana e Cilento.

Festività di Pasqua e ponti di primavera: intensificati i controlli sulle strade salernitane

Più sicurezza sulle strade salernitane in vista delle prossime festività

Camerota all’avanguardia: nuove isole ecologiche informatizzate per una raccolta differenziata più efficiente

Il Comune, in collaborazione con Sarim, implementa un sistema innovativo per la gestione di specifiche tipologie di rifiuti, promuovendo la sostenibilità ambientale.

Capaccio Paestum: senso unico su Via Sabatella – Scigliati per motivi di sicurezza

Ordinanza comunale istituisce la nuova disciplina del traffico a partire dall'intersezione con la SS18

Il TAR Campania dà ragione al Comune di Atena Lucana. No all’Antenna 5G in località Macerrina

“Favorevoli a infrastrutture ma non possono andare a ledere la salute e la tranquillità dei cittadini”

Agropoli, un eliporto nei pressi dell’ospedale: servirà per l’eliambulanza

Comune destina risorse per l'opera, già eseguito un sopralluogo in zona da parte dell'Asl Salerno

Agropoli: ecco tariffe e priorità per ormeggi temporanei al porto

Tariffe e priorità per residenti, attività locali e non residenti (01/06-30/09). Domande entro il 02/05

Ospedale di Sapri: Asl cerca personale per il punto nascita a rischio chiusura | VIDEO

L'Asl Salerno avvia una procedura di selezione a tempo determinato per far fronte alla grave carenza di specialisti nel reparto

Castellabate celebra l’arte giovanile con il concorso “Il Borgo tra Pittura e Musica”

Un'occasione unica per i giovani talenti di esprimere la bellezza del borgo storico attraverso l'arte. Iscrizioni entro il 24 aprile

Angela Bonora

18/04/2025

Castellabate si prepara alla stagione turistica: pulizia degli arenili sul territorio | VIDEO

Diversi gli interventi programmati sul territorio per accogliere le centinaia di persone previste in questi giorni

Roscigno Vecchia: sopralluoghi e richieste di finanziamenti per la tutela del Borgo | VIDEO

Intervista al sindaco Pino Palmieri che ha fatto il punto della situazione e ha lanciato un appello ai proprietari degli immobili affinché si attivino per donarli all’ente comunale

Pasqua 2025: le previsioni del presidente di Confersercenti Salerno, Raffaelle Esposito | VIDEO

Il weekend dedicato alle festività Pasquali sta per iniziare e diversi saranno i turisti che sceglieranno il Cilento, ma anche l'intera provincia di Salerno, per trascorrere il loro periodo di relax, con un trend dunque positivo

Torna alla home