CAPACCIO PAESTUM. Al via i lavori sulla rete colabrodo del Capoluogo. Un intervento programmato dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Franco Alfieri, che ha deciso di investire risorse del bilancio dell’Ente per 21500 euro. Si tratta di interventi necessari per riparare i punti maggiormente ammalorati, ma al contempo non sufficienti a risolvere i problemi ormai atavici che si registrano sul territorio.
Nelle ultime settimane i disagi erano addirittura aumentati. I cittadini lamentano continue interruzioni. Diverse quelle segnalate anche dall’Asis che in più occasioni ha dovuto sospendere il servizio per guasti vari. In molti speravano che i disagi fossero stati limitati all’estate ma così non è stato. Oltre ai problemi dovuti alle tubature l’acquedotto esistente ha serbatoi con una capienza insufficiente a dare risposte alla popolazione, pertanto in caso di carenze di risorsa idrica la situazione diventa ancor più critica.
I lavori da compiere riguardano proprio la messa in opera di serbatoi più grandi che fungano da riserva oltre alla sostituzione delle tubature fatiscenti e obsolete che disperdono nel loro percorso fino alle abitazioni oltre il 30 per cento di risorsa idrica. Una situazione che crea notevoli disagi per l’impossibilità di svolgere attività quotidiane e per la quale, ormai da anni, i residenti del Capoluogo chiedono che si trovi una soluzione definitiva. L’investimento, però, è notevole e il Comune per ora può intervenire solo con opere tampone. Per interventi più incisivi il sindaco ha avviato già dei confronti con gli enti gestori del servizio.