Statistica tutt’altro che lusinghiera quella che riguarda il Tribunale di Vallo della Lucania. Secondo un’indagine de “Il Sole24ore“, infatti, è il più lento d’Italia per la durata media dei procedimenti civili. Nel palazzo di giustizia del centro cilentano ci vogliono in media 1231 giorni per chiudere un procedimento. Un tempo di attesa che è quasi nove volte superiore a quello del Tribunale di Ferrara dove i processi civili si concludono in 147 giorni.
I dati riportati dal quotidiano economico sono relativi all’anno 2018 e arrivano dal Ministero della Giustizia.
Il Tribunale di Vallo della Lucania è anche il primo dei cinque tribunali italiani più lenti con un tempo di durata del procedimento pari a 3340 giorni per quanto riguarda le risoluzioni delle controversie legate ai contratti bancari; ed è primo in classifica anche per la lunghezza dei processi su proprietà e possesso con 3254 giorni; contratti e obbligazioni con 4822 giorni, pensioni 2558 giorni, assistenza sociale 4769, lavoro dipendente e privato 2348 e nelle locazioni 2418.
Migliore la situazione negli altri tribunali della Provincia. A Salerno si chiudono in 573 giorni; a quello di Nocera Inferiore in 622.