Dal Cilento a Cinecittà per tenere un corso di drone

Un team tutto cilentano approda nella capitale del Cinema Italiano per un corso dedicato all'uso del drone

Di Paola Desiderio

AGROPOLI. Per la prima volta Cinecittà ospiterà un corso di drone, a tenerlo sarà un team interamente cilentano. Le lezioni, che dovrebbero partire a gennaio, sono state inserite nel programma dell’anno accademico in corso della Roma Film Academy, struttura accademica di Cinecittà da anni impegnata nella formazione artistica, nella comunicazione audiovisiva e nell’intrattenimento. A tenere il corso saranno Claudio Ruocco e Giusy Cella, due esperti istruttori di drone, fondatori della società Alta prospettiva di Agropoli, gli unici in Cilento abilitati al rilascio della patente per poter manovrare il drone, e il regista agropolese Attilio Rossi con la sua Mekanè Produzioni.

«Il corso nasce da una nostra proposta alla Roma Film Accademy che è stata valutata ed è stata accolta» ha spiegato Attilio Rossi che collabora esternamente con l’accademia come docente. Il corso si andrà ad aggiungere a quelli già esistenti, si svolgerà a Cinecittà, nel campus di Roma Film Academy, prevede lezioni teoriche al mattino e pratiche nel pomeriggio.

«Si tratta di una grande novità per Cinecittà. – prosegue Rossi – Il drone, infatti, è ormai entrato a pieno titolo tra gli strumenti indispensabili per produzioni audio-visive di ogni settore». Claudio Ruocco e Giusy Cella sono gli unici nel Cilento a tenere corsi per il rilascio di patente per drone sia critica che ordinaria. La patente critica è quella che consente di far volare i droni anche sulle persone.

«È una bella avventura. – aggiunge l’istruttore Claudio Ruocco. – Da anni Alta Prospettiva cura progetti fotografici con droni legati al mondo della pubblicità, del cinema e del web. Non vediamo l’ora di trasmettere la nostra professionalità agli studenti che si iscriveranno al corso».
Attilio Rossi illustrerà agli iscritti al corso l’utilizzo del drone nel documentario e nella fiction, a Claudio Ruocco e Giusy Cella spetterà, naturalmente, il compito di parlare degli aspetti tecnici. Al termine del corso è previsto un esame che probabilmente si svolgerà a Cinecittà World, il parco divertimenti collegato a Cinecittà. All’esame sarà presente anche un ingegnere dell’Enac e a coloro che lo supereranno verrà rilasciato il patentino Enac per l’utilizzo del drone.

I fondatori di Alta Prospettiva possono essere considerati pionieri nell’uso del drone in Italia, uno strumento che si è particolarmente affermato negli ultimi dieci anni. Vantano collaborazioni con emittenti televisive nazionali, offrono assistenza tecnica a piloti di drone in tutta Italia e collaborano anche con le forze dell’ordine laddove possa essere utile l’utilizzo del drone, per esempio nella ricerca di persone. Per loro quella della Roma Film Academy è un’altra importante collaborazione che si va ad aggiungere a un già notevole curriculum. Dalla collaborazione con Attilio Rossi, deriva anche la realizzazione di riprese tridimensionali, in cui la Mekanè vanta eccellenti competenze.

Si tratta di un’occasione unica per tanti appassionati che ancora non sono dotati del patentino e che potrebbero far diventare la loro passione un vero e proprio lavoro in ambito cinematografico.

Condividi questo articolo
Exit mobile version