Capaccio Paestum nel comitato promotore del Distretto Filiera Mediterranea

Si punta a creare un distretto agroalimentare per la tutela e la valorizzazione delle produzioni locali

Di Emilio Malandrino

Il Comune di Capaccio Paestum nel comitato promotore per l’istituzione del distretto agroalimentare di qualità Filiera Mediterranea. L’obiettivo è quello di arrivare al riconoscimento del distretto promosso da Confagricoltura Salerno, capofila del Comitato. Gli enti del comprensorio salernitano andranno a creare un distretto agroalimentare nell’ambito provinciale che consentirà in futuro di porre in essere una serie di iniziative per promuovere e valorizzare le produzioni agricole locali.

Ciò potrà avvenire anche attraverso la creazione un marchio d’area territoriale unico che tuteli le eccellenze del territorio. Per arrivare a questo obiettivo, ovvero al riconoscimento del distretto, è necessaria la costituzione di un comitato promotore che dovrà presentare istanza alla Regione Campania. Quest’ultima punta proprio a valorizzare, sostenere e promuovere il consolidamento e lo sviluppo dei sistemi produttivi destinando somme ai distretti. Lo stesso Governo, soltanto per l’anno 2019, aveva destinato ad essi 10 milioni di euro.

L’amministrazione Comunale di Capaccio Paestum, guidata dal sindaco Franco Alfieri, ha deciso di aderire al comitato promotore considerato che il territorio ha un’importante vocazione agricola e che questo settore può essere una via percorribile per fronteggiare le difficoltà economiche del territorio.

Condividi questo articolo
Exit mobile version