Gli scavi, gli operai al lavoro, gli spettacoli, i personaggi illustri che visitarono Paestum, e l’abitato com’era a quel tempo: sono 323 le foto in bianco e nero raccolte nel testo dal titolo “Paestum (anni ’30) nelle foto di Ernesto Samaritani a cura di Fernando La Greca e Mario Mello. Il testo è stato presentato in occasione della ventiduesima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico che si è svolta a Paestum la scorsa settimana.
Si tratta di fotografie e particolari di fotografie ingranditi, frutto del lavoro fatto a Paestum negli anni Trenta del Novecento dal fotografo Ernesto Samaritani che fu incaricato dall’Ente per le Antichità e i Monumenti della Provincia di Salerno di documentare gli scavi che stavano avvenendo all’interno dell’area archeologica e in altre località nei dintorni. Samaritani scattò migliaia di fotografie.
Una raccolta delle sue fotografie su Paestum fu acquistata dal Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università degli Studi di Salerno e oggi è stata raccolta in questo libro edito da Edizioni Magna Graecia.
Le foto mostrano particolari oggi non più visibili, volti di persone comuni e di personaggi illustri. L’ultima sezione, dal titolo “Le altre foto”, è una raccolta dei restanti provini di stampa, che completano l’archivio fotografico di Samaritani su Paestum.
Non solo foto, ma tra una sezione e un’altra il libro comprende anche dei testi scritti da scrittori che a partire dal Quattrocento hanno visitato Paestum e in quei testi hanno espresso tutto il loro stupore e la loro ammirazione, invogliando altri a visitare le antiche rovine.