Fare del Tribunale di Vallo della Lucania il Tribunale dell’intero comprensorio cilentano, estendendone la competenza da Capaccio Paestum fino a Sapri. Questa una delle proposte del sindaco vallese Antonio Aloia. Una struttura con un bacino di riferimento più ampio avrebbe più garanzie di sopravvivere e un numero maggiore di personale. Per discutere delle iniziative da intraprendere per far si che il Tribunale di Vallo della Lucania aumenti la circoscrizione, il primo cittadino vallese ha intenzione di convocare un incontro con gli amministratori locali.
Molti hanno manifestato il loro assenso a questa proposta affinché il confine del Parco rappresenti anche il confine del palazzo di giustizia vallese. Capaccio Paestum attualmente dipende dal Tribunale di Salerno mentre l’area del Golfo di Policastro da Lagonegro dopo la soppressione di Sala Consilina.
Un primo scambio di opinioni si è tenuto in occasione dei festeggiamenti della Virgo Fidelis a Vallo della Lucania. Alla messa officiata dal vescovo Ciro Miniero erano presenti diversi sindaci della Diocesi. Tra questi il primo cittadino di Capaccio Paestum, Franco Alfieri, che ha espresso parere positivo all’iniziativa lanciata dal collega di Vallo della Lucania Antonio Aloia. Presto potrebbe essere sottoscritto un atto formale indirizzato al Governo. Domani il primo incontro.