Una panchina rossa come monito contro la violenza sulle donne. E’ questa l’iniziativa dell’amministrazione comunale di Novi Velia, guidata dal sindaco Adriano De Vita e promossa dall’assessorato alle politiche sociali. La panchina rossa sarà intitolata “Panchina del rispetto” e rappresenterà un messaggio forte “contro la violenza sulle donne e affinché queste siano rispettate sempre al pari degli uomini”, spiega l’assessore Pina Speranza. La panchina verrà posizionata in Piazza Belvedere con una cerimonia in programma domenica 24 novembre a partire dalle 11.30.
L’iniziativa si svolge in vista del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro. L’evento è nato per organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica.
I dati ISTAT riportano dati allarmanti: quasi 7 milioni di donne italiane dai 16 ai 70 anni hanno subito almeno una volta nella vita una forma di violenza (20,2% violenza fisica, 21% violenza sessuale con casi nel 5,4% di violenze sessuali gravi, come stupro e tentato stupro). Numeri sconvolgenti se si considera che a praticare le violenze siano stati partner o ex partner: nel dettaglio, su una cifra di 3 milioni di donne, la violenza è avvenuta nel 5,2% dei casi dall’attuale partner e nel 18,9% dei casi da un ex partner.