Nuovi giudici per il Tribunale di Vallo della Lucania. Il palazzo di giustizia è stato riconosciuto come sede disagiata e per questo gli verranno assegnati tre nuovi magistrati. Una buona notizia considerato le criticità di organico da tempo segnalate. Solo 12 i giudici in servizio, per quattro sono stati deliberati i trasferimenti e due sono in aspettativa anticipata dal lavoro per gravidanza, per cui di fatto non torneranno in servizio nella sede cilentana in tempi brevi.
Tribunale di Vallo, personale ridotto ai minimi termini
Da metà novembre il Tribunale di Vallo della Lucania ha in servizio solo i giudici De Luca (con funzioni di presidente e presidente del collegio penale) Tringali, Setta, Marotta (GIP e GUP), Pasquariello (giudice civile), Gambardella (giudice del lavoro e della previdenza sino al 20/12/2019). Una situazione che aveva portato nell’ottobre scorso il Presidente Gaetano De Luca al congelamento dei ruoli civili. Lo stesso De Luca, però, si era prodigato affinché arrivasse nuovo personale, cosa che potrebbe avvenire in tempi brevi.
Nuovo personale per il Tribunale di Vallo entro primavera
La procedura che porterà all’insediamento dovrebbe concludersi entro la prossima primavera. Ciascun giudice resterà in servizio almeno quattro anni. Inoltre i magistrati (che saranno impegnati nella sezione civile) non saranno di prima nomina. Si tratterà di personale proveniente da altri tribunali. Intanto la questione del Tribunale di Vallo della Lucania era stata al centro di un’interrogazione parlamentare da parte del deputato Federico Conte (Leu) che ha ricevuto risposte giudicate “positive in termini generali” dal Ministro Bonafede.