Camerota: Comune programma verifiche sulle scuole

Controlli sulla sicurezza degli edifici che ospitano le scuole di Camerota grazie ai fondi del Ministero

Di Luisa Monaco

CAMEROTA. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Mario Scarpitta, ha deciso di partecipare all’avviso pubblico del Ministero della Pubblica Istruzione, per il finanziamento in favore di enti locali di indagini e verifiche dei solai e controsoffitti degli edifici scolastici pubblici. In particolare l’Ente ritiene opportuno effettuare dei controlli sulle strutture che ospitano la scuola secondaria di primo grado del Capoluogo e le scuole di Licusati e Marina.

Scuola: i fondi stanziati dal Miur

Il Ministero ha stanziato complessivamente 40.000.000 di euro che potranno essere utilizzate dagli enti locali proprietari degli edifici scolastici al solo fine di finanziare verifiche e indagini diagnostiche relative a elementi strutturali e non strutturali di solai e controsoffitti con riferimento a immobili pubblici adibiti a uso scolastico e censiti nell’Anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica (SNAES).

È prevista inoltre una ulteriore quota pari a euro 25.900.000 euro, da ripartire successivamente, per interventi urgenti che dovessero rendersi necessari all’esito delle suddette indagini e verifiche sui solai e controsoffitti. Delle risorse complessiva il 30% dei contributi sono destinati alle Province e alle Città metropolitane, mentre la restante percentuale è a favore dei Comuni o Unioni di Comuni.

Il Comune di Camerota, che ha già previsto degli interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici, ha ritenuto opportuno partecipare al bando ministeriale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version