CAMEROTA. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Mario Scarpitta, ha deciso di partecipare all’avviso pubblico del Ministero della Pubblica Istruzione, per il finanziamento in favore di enti locali di indagini e verifiche dei solai e controsoffitti degli edifici scolastici pubblici. In particolare l’Ente ritiene opportuno effettuare dei controlli sulle strutture che ospitano la scuola secondaria di primo grado del Capoluogo e le scuole di Licusati e Marina.
Scuola: i fondi stanziati dal Miur
Il Ministero ha stanziato complessivamente 40.000.000 di euro che potranno essere utilizzate dagli enti locali proprietari degli edifici scolastici al solo fine di finanziare verifiche e indagini diagnostiche relative a elementi strutturali e non strutturali di solai e controsoffitti con riferimento a immobili pubblici adibiti a uso scolastico e censiti nell’Anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica (SNAES).
È prevista inoltre una ulteriore quota pari a euro 25.900.000 euro, da ripartire successivamente, per interventi urgenti che dovessero rendersi necessari all’esito delle suddette indagini e verifiche sui solai e controsoffitti. Delle risorse complessiva il 30% dei contributi sono destinati alle Province e alle Città metropolitane, mentre la restante percentuale è a favore dei Comuni o Unioni di Comuni.
Il Comune di Camerota, che ha già previsto degli interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici, ha ritenuto opportuno partecipare al bando ministeriale.