Anche quest’anno Trenitalia è presente, in veste di primario
vettore di trasporto, alla BMT – Borsa Mediterranea del Turismo
Archeologico – in corso a Paestum dal 14 al 17 novembre 2019.
Durante i dibattiti organizzati nella giornata di giovedì 14 sono
emersi, tra l’altro, dati significativi sui flussi turistici verso i
luoghi di maggiore capacità attrattiva, rivelando interessanti e
talvolta sorprendenti risultati di tipo statistico utili a definire le
strategie di marketing e comunicazione per aumentare il numero dei
visitatori.
Serafino Lo Piano, Responsabile Vendite Long Haul Trenitalia, in un
suo intervento ha dichiarato: “Le mete turistiche archeologiche più
gettonate (prima fra tutte Pompei) hanno fatto registrare presso le
agenzie Trenitalia internazionali un incremento di vendita biglietti
dall’estero pari al 24% in generale, e del 54% in particolare verso
Paestum, terza località nella speciale classifica delle preferenze.
Inoltre, sempre per i turisti stranieri, è stata introdotta da
qualche mese la possibilità di acquisto di uno specifico “Trenitalia
pass” che, in base alla tipologia di treno scelto, consente di
viaggiare a condizioni particolarmente vantaggiose. Nel Sud Italia,
ricco di luoghi archeologici di grande interesse storico e culturale,
altre mete raggiungibili con Trenitalia e Fondazione FS Italiane e i
suoi treni d’epoca: La Valle dei Templi e Porto Empedocle in Sicilia
o, anche con Frecciargento, Sibari, colonia della Magna Grecia in
Calabria.