Frutta e verdura sempre disponibile con l’essiccatore

A cura di Redazione Infocilento

La frutta e verdura sono alimenti fondamentali per il benessere e la salute di grandi e bambini. Per assicurarsi di avere sempre a disposizione frutta e verdura di qualità, derivanti da coltivazioni biologiche o di origine certificata, una valida soluzione è quella di essiccarla. Tale sistema di conservazione, che può essere effettuato con un essiccatore, permette di allungare il ciclo di vita dei vegetali e di poterli mettere da parte per i periodi in cui scarseggiano, evitando di acquistarli dal supermercato. Chi dispone di un orto o un frutteto o acquista da agricoltori affidabili frutta e verdura di stagione, per poterla portarla a tavola tutto l’anno, può privarla dell’acqua utilizzando un essiccatore, apparecchio che non dovrebbe mancare nella cucina di coloro che amano l’alimentazione naturale.

Come essiccare frutta e verdura in modo pratico e sicuro
Disidratare frutta e verdura con un essiccatore, consente di mantenere inalterato il gusto e le sostanze nutritive in esse contenute. A differenza di altri sistemi di conservazione, l’essiccazione è un processo che non sottopone gli alimenti a sbalzi di temperature o a trattamenti con sostanze chimiche, in questo modo non vengono intaccate le proprietà organolettiche dei prodotti e il loro sapore. L’essiccatore diviso in diversi cestelli, permette di posizionare i vegetali tagliati a fette o interi, in base alla grandezza, di selezionare la temperatura ideale, a seconda del tipo di prodotto, di infondere un calore uniforme e costante per tutta la durata del ciclo di lavoro, garantendo alimenti disidrati sicuri e gustosi.

Scorte di frutta e verdura naturali
L’essiccatore è un apparecchio facile da usare e versatile in quanto si presta a realizzare frutta e verdura in chips, funghi secchi, essiccare erbe aromatiche, fiori, bacche, noci, cereali da utilizzare poi nella preparazione di varie pietanze. Una volta disidratati gli alimenti possono essere conservati in barattoli di vetro per diversi mesi, fattore che consente di fare scorte per lunghi periodi di tempo e avere sempre a disposizione frutta e verdura di stagione da consumare come snack o sperimentare nuove ricette.

Essiccatore per frutta e verdura ricca di sostanze nutritive
Tra i vantaggi offerti dall’essiccatore ci sono quelli di avere a disposizione frutta gustosa e morbida. Albicocche, fichi, prugne, uva e altri tipi di frutta una volta essiccati risultano più ricchi di saccaridi, vitamina A (beta carotene), potassio, magnesio, selenio e sodio e un basso contenuto di grassi, fattori che la rendono ideale per chi segue regimi alimentari equilibrati e per gli sportivi. È importante notare come albicocche, uva e la frutta disidrata in generale, è in grado di apportare all’organismo una quantità di fibra maggiore rispetto a quella fresca, contribuendo a migliorare e mantenere ottimali le funzionalità dell’apparato digestivo e dell’organismo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version