Ogliastro Cilento: un’app per le comunicazioni tra cittadini e Comune

Ecco la nuova app che “risolve” i problemi tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione

Di Angela Bonora

Ad Ogliastro Cilento il Comune diventa 2.0. In particolare si tratta di aderire al progetto “Comuni – Chiamo”, ovvero la nuova applicazione che “risolve” i problemi tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione. Nello specifico è una piattaforma basata su un software gestionale che aiuta i Comuni in tutte le fasi dell’ascoltare, fare e comunicare; permettendo così di essere più vicino e di migliorare il dialogo con il cittadino.

Il costo del progetto è di 2.400 euro.

La procedura è molto semplice: l’Ente deve aderire alla piattaforma e dotarsi di un software che riceve le segnalazioni dei cittadini divise in diverse categorie per tipologia d’intervento, le classifica e le instrada verso gli uffici competenti; il tutto è tracciato, in modo trasparente, dall’arrivo del caso alla sua risoluzione. Il software consente poi di gestire in tempo reale tutte le informazioni dall’amministrazione al cittadino sostituendosi all’Urp – Ufficio per le Relazioni con il Pubblico.

Il cittadino attraverso l’app, può mandare le segnalazioni attraverso messaggi, foto e addirittura inviando la posizione del luogo. Inoltre può anche mandare complimenti o inviare suggerimenti per l’operato del sindaco o della giunta comunale.

In questo modo l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Michele Apolito, punta a diventare più trasparente e ad avvicinarsi al cittadino, ottimizzando così l’efficienza interne e risparmiando tempo.

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