Il Comune di Stio, con a capo il Sindaco Natalino Barbato, utilizza un contributo di 50 mila euro per la realizzazione di “lavori di efficientamento dell’impianto cimiteriale e dell’impianto di pubblica illuminazione ricadente nel territorio comunale”.
I contributi provengono da parte del MISE, Ministero dello sviluppo economico, e hanno un utilizzo vincolante. I fondi assegnati ai comuni, infatti, devono essere utilizzati per la realizzazione di progetti relativi a investimenti nel campo dell’efficientamento energetico e dello sviluppo territoriale sostenibile.
L’erogazione del contributo avviene in due quote: la prima, pari al 50% del contributo assegnato, a seguito della verifica da parte del Ministero del rispetto del termine di inizio lavori, mentre il saldo, pari alla differenza tra la spesa effettivamente sostenuta per la realizzazione del progetto e la quota già erogata, è corrisposto solo a seguito del collaudo dell’intervento realizzato. L’Ente ha già avviato l’iter relativo ai lavori.