Vibonati: Comune e imprenditori insieme contro l’erosione costiera

Operatori turistici verseranno 50% delle risorse

Di Luisa Monaco

VIBONATI. Interventi anti erosione da realizzare in collaborazione con privati. L’amministrazione comunale di Vibonati, guidata dal sindaco Franco Brusco, ha approvato il progetto per eseguire delle opere anti erosione lungo la fascia costiera di Villammare. L’Ente ha deciso di intervenire senza aspettare i finanziamenti della Regione considerata l’urgenza di avviare opere di protezione della costa “in vista delle eventuali prossime mareggiate, onde contenere i danni temuti e proteggere, in particolare, l’esistente collettore fognario da Santa Maria li Piani fino alla foce Cacafava, oltre che le strutture turisticoricettive confinanti con l’arenile, oltre agli insediamenti abitativi insistenti a ridosso del medesimo”.

La necessità di intervenire si era presentata già durante la stagione estiva considerato che il tratto sabbioso si è notevolmente ridotto e rischia di farlo ulteriormente.

L’intervento verrà eseguito per il 50% con il contributo degli operatori turistici che hanno delegato l’Assoturismo. Costo dei lavori circa 36mila euro per il primo lotto da Santa Maria Li Piani a foce Cacafava; il secondo lotto da foce Cacafava alla scogliera prospiciente Torre Petrose per circa 27mila euro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version