Al via da qualche giorno, ad opera del GAL Cilento Regeneratio Srl, la pubblicazione del bando per la misura 7, relativa ai servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali. La misura in questione prevede:
– Sottomisura 7.6: Sostegno per studi/investimenti relativi alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore naturalistico, compresi gli aspetti socioeconomici di tali attività, nonché azioni di sensibilizzazione in materia di ambiente;
– Tipologia di intervento 7.6.1: Riqualificazione del patrimonio architettonico dei borghi rurali, nonché sensibilizzazione ambientale. Ristrutturazione di piccoli elementi rurali, strade e piazze storiche.
La dotazione finanziaria complessiva è di 690.000 euro; la richiesta massima per Comune o aggregazioni di Comuni è pari a 60.000 euro. Il bando resterà in pubblicazione 90 giorni, tempistica entro la quale sarà possibile formalizzare domanda di adesione e richiesta del contributo.
«Il patrimonio storico-culturale nelle aree più interne del GAL Cilento Regeneratio – afferma il presidente del Gal Cilento Regeneratio, ing. Mauro Inverso – richiede interventi di recupero e di valorizzazione per ridurre le situazioni di degrado. Con la tipologia di intervento 7.6.1, il GAL intende proseguire nell’azione già avviata dalla Regione con la programmazione precedente nell’ambito della misura 323; in tale ottica, la tipologia di intervento 7.6.1., con l’operazione B2, è rivolta alla realizzazione degli avamposti della Dieta Mediterranea attraverso il recupero degli elementi rurali del territorio al fine di valorizzarne il ricco e variegato patrimonio storico-culturale».
Il bando è reperibile sul sito web: www.cilentoregeneratio.com