Barca in balia delle onde: salvate due persone nel salernitano

Complessa operazione di soccorso, in salvo due francesi

Di Comunicato Stampa

Nella nottata appena trascorsa, la Guardia Costiera di Salerno è stata impegnata nel coordinamento di una complessa operazione di soccorso a favore di due persone di nazionalità francese a bordo di una barca a vela di circa dieci metri, al largo di Conca dei Marini.

La chiamata di soccorso è pervenuta tramite il dispositivo radio in uso alla Sala Operativa della Guardia Costiera di Salerno, sintonizzata 24 ore su 24 sul canale 16 dedicato in via esclusiva alle segnalazioni di soccorso o di emergenza in mare. La richiesta di aiuto è stata effettuata da una donna che si trovava in compagnia di un’altra persona, di sesso maschile, a bordo di una barca a vela con motore in avaria che stava procedendo con una sola vela, sfruttando esclusivamente la forza del vento.

Al momento della segnalazione, all’esterno del porto di Salerno vi erano raffiche di vento di circa 30 nodi (60 km/h) e onde alte oltre 4 metri. Immediatamente, una motovedetta della Guardia Costiera di Salerno è stata inviata nel tratto mare interessato dall’incidente. Tuttavia, a causa delle proibitive condizioni meteomarine, è stato necessario ricorrere altresì all’impiego del mezzo navale della Guardia Costiera di Capri e di un rimorchiatore in servizio presso il porto di Salerno. Il personale militare in servizio presso la sala operativa, nel corso dell’intera operazione di soccorso, protrattasi per circa due ore, ha mantenuto un contatto telefonico costante con le persone a bordo dell’unità. All’arrivo dei mezzi di soccorso, i due occupanti della barca a vela erano in buono stato di salute e non hanno richiesto assistenza medica. L’unità è stata successivamente ormeggiata in sicurezza nel porto di Salerno.

La Guardia Costiera raccomanda ai diportisti di prestare la massima attenzione prima di intraprendere la navigazione, avendo cura di verificare le previsioni metereologiche della zona di interesse e l’efficienza delle dotazioni di sicurezza dell’unità, assicurandosi di avere al seguito anche un telefono cellulare carico.

Condividi questo articolo
Exit mobile version