Centola: chiede l’istituzione di un istituto superiore

Ecco quali sono le richieste

Di Angela Bonora

Il Comune di Centola, guidato dal sindaco Carmelo Stanziola, ha confermato la richiesta da parte dell‘Istituto Comprensivo relativa al dimensionamento della rete scolastica e programmazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2020/2021.

In particolare l’Istituto chiede di mantenere inalterato l’assetto organizzativo della rete scolastica e inoltre l’istituzione, nel territorio comunale, di una sezione distaccata di un istituto superiore. Si tratta degli istituti, tra quelli sovradimensionati esistenti nel Comprensorio che, per il numero di iscritti possano assicurare nel tempo un ciclo scolastico completo, quali, il liceo scientifico, la ragioneria e/o un istituto professionale con indirizzo coerente con la storia e le caratteristiche del territorio comunale, quali nautico/agraria per i quali si dà fin d’ora la piena disponibilità degli spazi in corso di realizzazione/ristrutturazione. Inoltre l’Ente conferma la disponibilità ad accogliere gratuitamente presso i proprio immobili la sede distaccata della scuola albergiera.

L’obiettivo è quello di migliorare l’offerta scolastica in relazione anche alle esigenze del territorio. Infatti il trend demografico della popolazione scolastica, ha fatto registrare nell’ultimo anno un aumento degli iscritti.

Una proposta avanzata alla Provincia e che poi dovrà essere vagliata dalla Regione nell’ambito del nuovo programma di dimensionamento scolastico. Se approvata verrebbe ulteriormente potenziata l’offerta formativa.

Condividi questo articolo
Exit mobile version