Cilento

Alici di Menaica sulla 29 pizza più buona al mondo

Strepitosa la marinara con le Alici di Menaica di Salvatore Lioniello

Bruno Sodano

31 Ottobre 2019

29ª pizza più buona al mondo, e parliamo della indiscussa classifica 50 top pizza, che premia le migliori pizzerie del globo. Una bella soddisfazione per il giovane pizzaiolo che ha aperto la sua bellissima sede da poco meno di due anni. In poco, difatti, è riuscito a cavalcare tutte le più importanti guide di settore. Quest’anno grandi novità per le sue creazioni che trovano assist dal nostro amato Cilento. In primis troviamo l’olio evo Cilento Dop, dell’azienda Marsicani, che è entrato di diritto nell’accurata carta dedicata agli oli più buoni del territorio campano.

Veniamo alle pizze. La marinara con le Alici di Menaica. Pescate direttamente nel cristallino mare di Marina di Camerota, lavorate dalla Pescheria Peppinella – sempre dello stesso luogo – dal sapore unico ed inconfondibile. Unite solo al gusto intenso delle olive nere dell’azienda D’Amico ed un po’ d’aglio con l’origano essiccato.

Il menù autunnale è un tripudio di sapori. Tante pizze, ben studiate, con condimenti che creano armonia e rievocano nella mente i momenti più belli che un essere umano può passare in famiglia.

Quindi troviamo “A Casa ra’ Nonna” che racconta le domeniche passate in famiglia con la nonna, appunto, che cucinava il ragù per tutta la famiglia. Esattamente è una montanara fritta e ripassata al forno con ragù e carne cotti a bassa temperatura per 60 ore.

Il nonno con le castagne ed il vino, invece, è ricordato nella “Annanz o camin”. Vellutata di castagne, secreto di patanegra (suino iberico) cotto a bassa temperatura, provola affumicata ed in un’uscita: pepe nero, riduzione di vino rosso (Piedirosso settevulcani dei campi flegrei) e petali di castagne tostate.

La “salsiccia e friarielli” è un must della tradizione campana e Salvatore la propone con una crema di friarielli e salsiccia sbriciolata con foglie di friarielli cristallizzate. Nel Cilento, i friarielli napoletani, sono comunemente chiamati “vruocculi”.

Si prosegue con “Foglie di Autunno” che fa molto Autumn in New York. Una base di fiordilatte e ragù ai porcini, un lieve accenno di fonduta al blu di bufala e tante chips di mais che raffigurano le foglie cadenti della stagione pre invernale.

Si conclude con una “Battuta di pesca”. Qua Lioniello vuole solo fare un omaggio alla sua grande passione, le domeniche e nottate passate in mare a pescare. Base di fiordilatte ed in uscita tartare di spigola, cicoria saltata in padella, zeste di limone e lattuga di mare fritta.

Le pizze sono una più geniale di un’altra e Salvatore Lioniello si conferma come sempre uno dei Re dell’arte bianca.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania: Simona Lettieri vince la tappa del Gelato Festival World Masters dedicata al Sud Italia

Originaria di Rofrano si è classificata prima con il gusto "l'Orientale" preparato con cioccolato bianco, aromatizzato allo yuzu.

Antonio Pagano

04/04/2025

Capaccio: domani al Capoluogo i funerali del piccolo Pietro Spizzico

Domani mattina verrà allestita la camera ardente, nel pomeriggio le esequie

Perdifumo, uso improprio di risorse pubbliche: ecco la segnalazione dei consiglieri di minoranza

I consiglieri di minoranza “Prospettiva Futura” del Comune di Perdifumo alzano la voce a fronte di alcune segnalazioni e sollecitazioni arrivate dai cittadini

Magliano Vetere, giovane madre trovata in casa senza vita. S’indaga

È stato il marito a ritrovare il corpo esanime della donna che lascia anche due figliolette

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Utilizzava sempre la stessa moneta per vincere alle slot: è del Cilento l’uomo arrestato a Montesarchio

L'uomo, proveniente da Casal Velino, utilizzava un congegno artigianale per frodare le macchinette, incassando illecitamente circa 400 euro.

Ernesto Rocco

04/04/2025

Serie D, crocevia Paganese per la Gelbison | VIDEO

L’incontro, in programma domenica alle 17.00, verrà trasmesso in chiaro su vivoazzurrotv.it, sinonimo dell’importanza della partita

Torna alla home