CONTRONE. La Comunità Montana Alburni è pronta a chiedere la costituzione di un sub ambito distrettuale del comprensorio alburnino per la gestione integrata dei rifiuti urbani. Attualmente la legge regionale per la gestione dei rifiuti, ha previsto la realizzazione di Ato, ovvero Ambiti Territoriali Ottimali. Uno di questi è previsto per la Provincia di Salerno. La normativa, però, prevede anche la possibilità di creare dei sub ambiti.
A tal proposito l’Ente montano guidato dal presidente Gaspare Salamone vuole richiederne la costituzione per l’area degli Alburni, così come proposto dagli stessi sindaci del territorio che in una conferenza tenutasi nel maggio scorso aveva manifestato questa volontà conferendo incarico all’Ente di provvedere a redigere uno studio di fattibilità e a promuovere la stipula un protocollo d’intesa tra gli Enti del comprensorio e l’ATO Salerno per la nascita del Sub Ambito territoriale.
La Comunità Montana si è mossa proprio in tal senso. Spetterà ora ai centri alburnini manifestare la propria volontà attraverso un atto di giunta e avviare la stipula di un protocollo d’intesa.