La magia di Natale è ormai vicina e porta con sé luci, addobbi, musiche e gli immancabili mercatini di Natale dove trovare tante idee regalo, prodotti tipici e artigianato per tutti i gusti.
Nel Cilento, ce ne sono tantissimi:ad aprire le danze sarà quello di Ceraso, presso l’azienda Agricola “La Petrosa”.
Quest’anno, però, i protagonisti saranno le mani, le passioni e i cuori di tanti artisti e artigiani del Cilento che, insieme, daranno vita ad un originale mercatino di natale per offrire idee regalo fuori dal coro.
Negli ultimi anni, spesso, questi mercatini offrono prodotti industriali, qui invece, grazie a un’accurata selezione e alla sensibilità della famiglia Soffritti, proprietaria dell’azienda agricola, sarà possibile trovare esclusivamente prodotti nati dalla creatività e dal mestiere di artisti e artigiani locali che faticano a resistere ai mercati sempre più globalizzati.
“Comprare un regalo di Natale dai nostri artigiani – afferma Simona Soffritti – vuol dire aiutare queste persone straordinarie a sostenere il loro faticoso quanto affascinante mestiere”.
L’appuntamento è per sabato 30 novembre dalle 15 alle 23 e domenica 1 dicembre dalle 10 alle 22 presso l’azienda agricola “La Petrosa”.
Accanto agli espositori non mancheranno altre iniziative: il Tombolone cilentano condotto da un Babbo Natale di eccezione, Enzo Crivella, maestro gelataio di fama internazionale, la Tombola per i bambini, i canti di Mia Foné e i somarelli di Rareca Village.
Inoltre, si svolgerà anche la presentazione del libro “InCANTO di Natale- racconti, ricette ed emozioni della nostra terra” a cura del giornalista enogastronomico Alfonso Sarno.
Ma non c’è festa senza buon cibo e i mercatini profumeranno di ciabattine, panuozzi, pizza fritta cilentana, scauratielli, struffoli e cannoli cilentani, tutti realizzati con i migliori ingredienti de “La Petrosa”, all’insegna di un agristreet food di qualità.
Alla domanda quando e come sia venuta questa idea risponde Luigia Soffritti, una delle sorelle in prima fila nella gestione dell’azienda: “Ho fatto un piccolo viaggio ad Amsterdam e ho visto una città capace di dare spazio e voce a tanti piccoli, artisti e artigiani, in uno straordinario mix di tradizione e innovativi design.
Mi sono detta perché non provare a fare un tentativo anche nel nostro meraviglioso Cilento? E così è nato Cilento Xmas Heart che speriamo possa essere la prima edizione di un appuntamento fisso di fine anno”.
L’evento vede la collaborazione del team di creativi e strateghi della comunicazione coordinati da Roberto Quattraccioni, esperto di marketing e comunicazione aziendale, che da qualche anno supporta l’azienda nel suo progetto di sviluppo.