CAPACCIO PAESTUM. Sviluppo sostenibile del territorio, il Comune partecipa al premio Cresco Award Città Sostenibili, promosso dalla Fondazione Sodalitas, con la collaborazione Anci. Il premio è dedicato proprio agli enti locali che si contraddistinguono per la sostenibilità. Per partecipare è necessario presentare uno o più progetti di sviluppo sostenibili coerenti con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite che fissa 17 obiettivi sul tema ambiente, economia e sociale.
Tra questi il porre fine alla povertà, alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere agricoltura sostenibili, promuovere azioni finalizzate a combattere il cambiamento climatico, ridurre le inuguaglianze, assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, sostenibili, affidabili e moderni, ecc… Concetti, questi, che si traducono nella realizzazione di opere e servizi dedicati, ad esempio, all’efficienza energetica e alla gestione sostenibile dei rifiuti, alla mobilità sostenibile, alla prevenzione e tutela sanitaria, alla riduzione degli sprechi alimentari o al welfare territoriale, o ancora al supporto a categorie deboli e disagiate, all’accoglienza e inclusione sociale, all’economia circolare e alla sharing economy.
Comuni, Unioni tra Comuni, Città Metropolitane e Comunità Montane, in particolare, potranno candidare entro il 24 ottobre progetti, già realizzati o in fase avanzata di realizzazione.
I riconoscimenti saranno assegnati nell’ambito delle seguenti classi demografiche: meno di 10.000 abitanti; da 10.001 a 100.000 abitanti; oltre 100.000 abitanti. Riconoscimenti speciali saranno assegnati ai migliori progetti realizzati in partnership pubblico/impresa e a quelli dedicati alla rigenerazione urbana.
Le candidature saranno valutate da una giuria indipendente e multistakeholder, presieduta dal rettore del Politecnico di Milano, Ferruccio Resta. I Premi Impresa, invece, saranno assegnati direttamente dalle aziende partner, a loro insindacabile giudizio. Nelle precedenti tre edizioni di Cresco Award sono stati 182 gli enti partecipanti (Comuni, Città Metropolitane, Comunità Montane, Unioni di Comuni ed altri tipi di aggregazione) che hanno presentato 387 progetti, con un totale di 57 enti premiati.