Cilento

Capaccio Paestum, Alfieri: ecco le novità

Fascia costiera, uffici comunali, parco archeologico, sottopasso, opere pubbliche e sfere geodetiche: Alfieri annuncia le novità

Paola Desiderio

23 Ottobre 2019

Franco Alfieri

CAPACCIO PAESTUM. Duecentoquarantadue atti di Giunta approvati in 100 giorni. Si sintetizza così il bilancio dell’attività amministrativa della giunta guidata da Franco Alfieri (leggi qui). Ma il primo cittadino che sabato ha tracciato un resoconto dei primi cento giorno, guarda anche al futuro. Ed ecco le novità. La prima riguarda la fascia costiera.

La fascia costiera

«Vogliamo dare certezze agli imprenditori del settore balneare, per cui abbiamo deliberato di estendere a 15 anni le concessioni demaniali. Già dall’anno prossimo intendiamo investire per realizzare un primo tratto fruibile dalle persone». Nei progetti dell’amministrazione l’eliminazione dei parcheggi a ridosso delle spiagge.

Gli uffici comunali

Un’altra grossa novità annunciata da Alfieri riguarda la riorganizzazione degli uffici comunali: «Abbiamo deciso che ci saranno due forti centri amministrativi: uno a Capaccio Capoluogo, dove acquisteremo Palazzo Stabile e dove saranno ubicati gli uffici non aperti al pubblico, per dare una sede dignitosa al Comune, l’altro a Capaccio Scalo la cui sede sarà ampliata per accogliere gli uffici aperti al pubblico».

Il Parco Archeologico

Per quanto riguarda il Parco Archeologico: «Abbiamo stretto un protocollo d’intesa. Apriremo insieme un ufficio d’informazioni turistiche a Pompei, dove arrivano 10 milioni di turisti all’anno e non sanno che a un’ora di macchina ci sono i templi meglio conservati al mondo».

Le opere pubbliche

Ha poi parlato della necessità di risolvere definitivamente il problema della carenza d’acqua al capoluogo e dei progetti già avviati per la messa in sicurezza del Sele.
E ancora del progetto di restaurare il Castello di Federico II candidandolo ai fondi europei, di un nuovo palazzetto dello sport, dell’inizio dei lavori per il manto sintetico al campo di calcio del capoluogo.

Il sottopasso ferroviario

Per quanto riguarda la realizzazione del sottopassaggio ferroviario a Paestum ha rassicurato: «Abbiamo approvato il progetto definitivo e abbiamo avuto il finanziamento».

Le sfere geodetiche

Anche le sfere geodetiche hanno trovato una destinazione, almeno due: «Una sarà collocata a Gromola, vicino alle scuole agraria e alberghiera e sarà destinata alle scuole ma anche alla popolazione, un’altra a Licinella dove pure c’è una scuola senza palestra».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio, 15enne ferito in strada: proseguono le indagini sulla dinamica. Ore di apprensione nella comunità

Non si esclude che si possa trattare di un gesto volontario da parte del ragazzo, ma anche in questo caso, sarebbe difficile comprendere la ragione di tale gesto

Elezioni provinciali, da Eboli pieno appoggio a Vincenzo Napoli, il sindaco: “La sfida è raggiungere obiettivi strategici”

"Affiancheremo il nuovo presidente nel percorso per raggiungere obiettivi strategici ed urgenti, auspicando che siano colti tutti i risultati per l’intera provincia e anche per la nostra città"

Castellabate: ecco il piano parcheggi. Sarà in vigore nel weekend

Ecco tutte le aree sosta e le tariffe. Attivazione anche per le Zone a Traffico Limitato

Sanità, il Nursind Salerno incalza De Luca: “Servono soluzioni concrete, non solo annunci”

"Dopo la visita del governatore De Luca all'ospedale di Vallo della Lucania, alcune dichiarazioni hanno lasciato più dubbi che certezze tra gli operatori sanitari"

Omicidio Vassallo: Lazzaro Cioffi incontra “Le Iene” in carcere

L'ex brigadiere dei Carabinieri, già accusato di favoreggiamento, al centro di nuove indagini sull'omicidio del sindaco di Pollica

Ernesto Rocco

02/04/2025

Vallo, Ametrano replica a Bruno: “Alcuni finanziamenti già persi, faremo chiarezza”. L’intervista | VIDEO

Prosegue il botta e risposta politico a Vallo della Lucania, con Marcello Ametrano che risponde alle dichiarazioni del capogruppo di maggioranza Antonio Bruno riguardo alla gestione dei servizi di igiene urbana e ai finanziamenti PNRR

Chiara Esposito

02/04/2025

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Furto di fotografie a Capaccio: sottratti scatti simbolici di San Nazario

Indignazione e appello alla restituzione dopo il furto all'ex Tabacchificio

Torna alla home