Una mozione sull’emergenza cinghiali. A presentarla il gruppo consiliare di Forza Italia, con i consiglieri Roberto Celano e Giuseppe Ruberto, quest’ultimo presente al consiglio monotematico promosso nelle scorse settimane dal Parco del Cilento. I consiglieri in una nota evidenziano “l’aumento abnorme della popolazione di cinghiali” che “rappresenta un’intollerabile emergenza da affrontare senza indugio e con fermezza onde evitare gravi conseguenze all’ambiente e alla biodiversità, nonché all’economia dell’intera Provincia di Salerno”.
In particolare viene messa in evidenza la sproporzionata proliferazione e i danni che questi animali stanno determinando soprattutto agli agricoltori. “Le politiche faunistiche–venatorie hanno bisogno di un coordinamento provinciale e regionale, impegnando e coinvolgendo le associazioni di rappresentanza agricole e venatorie, con gli ambiti territoriali di caccia e con il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni per porre in essere provvedimenti, atti ed iniziative idonee alla soluzione dell’emergenza cinghiali, per la tutela dell’ambiente, della biodiversità, degli agricoltori e delle comunità locali, per dare risposte concrete ed imminenti e trovare soluzioni condivise da tutti gli operatori del territori”, evidenziano i consiglieri, secondo cui è necessario “favorire la rete dei macelli con linea dedicata al cinghiale per incentivare una filiera funzionale che diventi un’occasione anche economica, occupazionale e turistica”.
Di qui l’appello “al Consiglio Provinciale e al Presidente della Provincia di Salerno di porre in essere azioni utili ed idonee al riequilibrio della specie in soprannumero interessando gli organi competenti tutti, la Regione Campania ed il Governo Centrale a tutela delle comunità locali”.