AGROPOLI. Un’area per lo sgambamento dei cani. Sarà realizzata in viale Lazio e sarà dotata di recinzione, cestini porta-rifiuti, ostacoli ed altre attrezzature per lo svago del cane, alberi, arbusti e panchine. Questa l’iniziativa dell’amministrazione comunale di Agropoli, guidata dal sindaco Adamo Coppola, che vuole ovviare così ad una serie di criticità: “le aree pubbliche sono spesso utilizzate per la loro estensione e conformazione anche come zone dove fare correre liberi i cane e che ciò sta comportando alcuni problemi di ordine igienico, di rispetto di regolamenti esistenti e di coesistenza con altre fasce di utenza nelle stesse”, spiegano da palazzo di città.
La giunta comunale, su proposta dell’assessore alle politiche sociali, Maria Giovanna D’Arienzo, ha anche approvato un regolamento con specifiche modalità di comportamento che i proprietari dovranno seguire. Ad esempio i possessori avranno l’obbligo di controllare gli animali durante le attività; non sarà possibile l’accesso a cani pericolosi; sarà sempre necessario essere muniti di guinzaglio e museruola; sarà vietato svolgere attività di addestramento nell’area; il massimo di cani che potranno accedere è fissato in numero di sei e non si potrà restare all’interno per più di 30 minuti.
E ancora: American Bulldog, Cane da pastore di Charplanina, Cane da pastore dell’Anatolia, Cane da pastore dell’Asia centrale, Cane da pastore del Caucaso, Cane da Serra da Estreilla, Dogo Argentino, Fila brazileiro, Perro da canapo majoero, Perro da presa canario, Perro da presa Mallorquin, Pit Bull, Pit Bull Mastif, Pit Bull Terrier, Rafeiro do alentejo, Rottweiler e Tosa Inu sono razze che dovranno obbligatoriamente entrare nell’area con museruola. All’interno della zona è vietato somministrare cibo in ciotola, portare oggetti per far giocare gli animali, infine bisognerà essere muniti di attrezzatura per la raccolta delle deiezioni.