Vallo, il Liceo Parmenide aderisce a “Libriamoci a scuola”

A scuola giornate di lettura con il magistrato Paolo Itri e il poeta Franco Arminio

Di Carmen Lucia

L’IIS Parmenide di Vallo della Lucania aderisce alla sesta edizione di Libriamoci a scuola, un evento nazionale promosso dal Cepell (Centro nazionale per il Libro e la Lettura) per includere nelle attività scolastiche giornate di lettura svincolate dalla tradizionale valutazione. Lettori d’eccezione sono il magistrato Paolo Itri e il poeta e paesologo Franco Arminio.

Il giudice Paolo Itri incontrerà gli allievi presso l’aula consiliare Martedì 29 Ottobre (ore 10:00) e presenterà la sua prima opera “Il monolite. Storie di camorra di un giudice antimafia” (Piemme edizioni). Il romanzo autobiografico è un documento e una testimonianza unica sulla ventennale attività del magistrato impegnato nella lotta al crimine nella Direzione distrettuale antimafia di Napoli.

Il monolite è una ricostruzione appassionata e drammatica di decenni di inchieste, arresti, processi e omicidi. Tra le indagini “in prima linea spicca quella sul Rapido 904 del 1984, una strage che sembra anticipare la strategia terroristica di Cosa Nostra”. Tra i passi scelti per le letture ad alta voce anche i capitoli lirici ed elegiaci che descrivono i paesaggi marini del Cilento e una riflessione del giudice dedicata al binomio tra Giustizia e Verità che sviluppa il pensiero di Parmenide.

Nella giornata del 13 novembre sarà dedicato un Reading di poesie al tema dell’abbandono dei borghi con il poeta e paesologo Franco Arminio presso l’Aula Magna del Liceo Parmenide, giorno 29 ottobre e 13 novembre.

Condividi questo articolo
Exit mobile version