Sacco, Luisi: “Prese distanza da Latempa

Botta e risposta tra sindaco e consigliere

Di Katiuscia Stio

SACCO. Il consigliere di maggioranza Antonio Luisi esce allo scoperto «è da circa un anno e mezzo che ho preso le distanze da Latempa ». Sindaco Franco Latempa «Luisi? amico del tempo e dell’occasione. Nessuna novità sul suo comportamento». Che ci sia una frattura nella maggioranza è ormai palese. Esce allo scoperto Antonio Luisi, consigliere di maggioranza che nel 2017 venne eletto nella lista capeggiata da Franco Latempa “Radici e Futuro”, andando in opposizione a Claudio Saggese “Uniti per Sacco”, con il quale nel 2012 era sceso in campo, due liste una sola coalizione per scongiurare il non raggiungimento del quorum e per allontanare il pericolo di commissariamento.

Saggese e Luisi, prima della tornata 2012, facevano parte della minoranza, ex capogruppo l’uno, ex consigliere l’altro. Poi la svolta di Luisi che nel 2017 lascia Saggese e scende in campo con Franco Latempa. Una unione che però da subito si mostra fallimentare. Giorni fa girava voce, niente nomi e dichiarazioni virgolettate erano state rese note, della maretta in maggioranza, cosa che Latempa aveva smentito. Ora Luisi esce allo scoperto sostenendo che è da circa un anno e mezzo che ha preso le distanze dalla politica del fare di Latempa, nella cui azione amministrativa vi è solo arroganza e poca trasparenza. Luisi sottolinea anche come il sindaco di Sacco, mesi fa, avesse annunciato le proprie dimissioni a ciel sereno e da quel gesto lui ne avesse preso le distanze, poi l’annuncio della consegna della fascia al prefetto. Secondo il consigliere questi sono segnali di instabilità politica e conclude dichiarando che all’interno della maggioranza vi è più di qualcuno che vive insofferente alla politica di Latempa, senza però fare nomi degli insofferenti. Non tarda ad arrivare la risposta del sindaco sacchese che sottolinea l’atteggiamento di Luisi, da sempre condizionato da persone esterne che in un certo qual modo ne hanno dettato il comportamento, il suo opaco e inconcludente impegno politico, nonché il suo opportunismo mimetico, scarsa coscienza politica e nullo dovere verso il proprio paese pur di consegnare Sacco allo “straniero” amministratore farlocco .

Ecco la nota integrale del sindaco Franco Latempa:

«Il Luisi parla di TRASPARENZA quando il suo “impegno politico” è stato sempre opaco e inconcludente: mai una proposta positiva, mai un’idea, mai un’assunzione di responsabilità, MAI interesse e curiosità per il PAESE e per i problemi della quotidianità. Anche nei momenti di aggregazione culturale e conviviale, erano notori la sua assenza o la presenza solo come OSPITE disinteressato e di passaggio, senza MAI collaborare, sia nell’organizzazione sia nei momenti operativi, se non nelle poche volte che riteneva di essere PERSONALMENTE coinvolto. Sempre il LUISI parla di ARROGANZA. Proprio LUI che ha scelto sempre e solo la POLEMICA e la DENIGRAZIONE dei NEMICI del “momento” e dell’occasione, quali unici strumenti della sua POVERA ed IRRILEVANTE presenza politica. A proposito di INSTABILITÀ voglio sperare che il Luisi, prima di accompagnarsi (riaccompagnarsi) ai suoi “EX NEMICI” (di nuovo amici del “TEMPO e DELL’OCCASIONE), e di sedersi al loro fianco nei momenti conviviali, abbia avuto almeno il tempo, il modo e, soprattutto, il buon gusto di chiarirsi e di chiedere loro quantomeno SCUSA! Noi, caro “Amico del tempo e dell’occasione” abbiamo MEMORIA lunga ed il CORAGGIO di esserne testimoni. In ultimo, a quanto mi risulta, è l’unico che ha, da più di un anno ormai, abbandonato il gruppo “RADICI E FUTURO”, quindi nessuna novità. Perciò, il Luisi se ne faccia una ragione, in quanto la nostra missione, quella del gruppo di “Veri amici” che mi onoro di rappresentare, è destinata a continuare ancora per molto e, ora più che mai, difenderemo con la DIGNITÀ, il CORAGGIO e la COERENZA di sempre gli interessi di SACCO, del NOSTRO Paese, contro la scomposta azione di qualche amministratore FARLOCCO che, in preda ad una delirante ESALTAZIONE politica, cerca di nascondere il palese FALLIMENTO sul suo territorio. #nonpassalostraniero»

Condividi questo articolo
Exit mobile version