Il Cilento si conferma terra di nonnini centenari. Pietro Ferrazzano di Sessa Cilento con 106 candeline spente e nonna Ida Maiuri di Copersito di Torchiara, 104 anni, sono solo gli ultimi ad aver festeggiato compleanni ultracentenari. Nonna Ida li ha festeggiato ieri circondata dall’amore e dall’affetto dei suoi familiari e di tantissimi conoscenti. Rimasta vedova nella seconda guerra mondiale ha cresciuto da sola con lavoro e sacrifici i suoi tre figli, Domenico, Rita e Rosalba. Nata a Celso di Pollica il 17 ottobre del 1915 si é trasferita a Copersito negli anni trenta dopo il matrimonio.
A festeggiarla ieri anche il dottore Giuseppe Albini che nonna Ida ha visto nascere e crescere. “Una donna determinata – racconta il dottore – una grande lavoratrice Ed un’ottima cuoca. Ama ancora preparare i piatti tipici cilentani”. Non è da meno Pietro Ferrazzano di Sessa Cilento che vanta il primato di essere tra gli uomini più anziani della Regione Campania. Ha spento pochi giorni fa, il 9 ottobre, 106 candeline sulla torta.
A raccontare la sua storia l’Associazione Giustitalia della quale il signor Pietro è socio onorario. Testimone della Prima e della Seconda Guerra Mondiale nella sua vita ha fatto tanti lavori umili come il falegname e l’agricoltore. È una delle poche persone ancora in vita a vantare il primato di aver partecipato al primo suffragio universale nel 1946 per la nascita della Repubblica italiana. Una vita passata tra il lavoro e gli affetti di famiglia, mai troppe sigarette od altro vizio, pasti leggeri accompagnati da un solo bicchiere di vino al giorno l’hanno portato a trascorrere i decenni senza mai una seria e compromettente patologia.