AGROPOLI. Microdiscarica a ridosso del castello. A scoprirla nella giornata di ieri è stato l’esperto di storia locale Ernesto Apicella. I rifiuti erano stati abbandonati a margine del parcheggio sterrato realizzato lungo il lato est dell’antico maniero. Gettati nel verde residui edili e in particolare delle piastrelle. Spetterà ora al comune intervenire per provvedere alla bonifica dei luoghi.
Nella stessa area oggi adibita a parcheggio è presente un sito archeologico preistorico per il quale da tempo si chiede la salvaguardia. La zona, un tempo una vigna e un uliveto, è stata utilizzata per la sosta dei veicoli dei residenti del centro storico o dei fruitori del castello.
Di qui l’appello di Ernesto Apicella: “Chiedo, a viva voce, al Sindaco dott. Adamo Coppola, che l’area archeologica, quantomeno dove si trova l’uliveto, venga delimitata da una staccionata in legno per evitare il passaggio di mezzi motorizzati. La delimitazione di parte del parcheggio presente nell’area, ci darebbe la possibilità di salvaguardare i reperti preistorici e greci presenti, di proteggere il secolare uliveto esistente e di evidenziare turisticamente l’importanza del sito.”
“Una volta recintata l’area, mi rendo disponibile per offrire gratuitamente la tabellazione archeologica del sito”, conclude Apicella.