Attualità

Un vino del Cilento nella top100 dei vini italiani

Il riconoscimento dalla prestigiosa classifica Wine Advocate

Redazione Infocilento

17 Ottobre 2019

Vino

 Un grande riconoscimento internazionale ha caratterizzato il Cilento e la Campania intera: il vino “Pian di Stio” dell’Azienda Agricola San Salvatore 1988 è stato inserito tra i 100 top vini d’Italia nella classifica Wine Advocate.
Wine Advocate è la rivista di Robert Parker, il re della critica enoica mondiale, che ha rivoluzionato con i suoi punteggi la storia del vino, diventando il naso più influente al mondo. Il vino a cui si riferisce la rivista è un Fiano IGP coltivato a Stio, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, a più di 500 metri sul livello del mare e nel più puro rispetto ambientale.

San Salvatore 1988 è nata come una realtà completamente ad impatto zero che fa del green e del biologico il suo punto di forza. L’azienda è relativamente giovane nel mondo del vino eppure si è fatta strada a livello internazionale anche facendo del territorio di origine, il Cilento, un punto di forza nel racconto della storia di marca. Core value di San Salvatore 1988 è il principio di sostenibilità inteso come responsabilità nei confronti dell’area geografica in cui opera oltre che valorizzazione e recupero delle antiche produzioni locali. Così ad oggi San Salvatore produce in totale autonomia una quantitatà di energia verde fin anche superiore al il dispendio energetico dei suoi fornitori.

“Siamo molto orgogliosi di questo grande riconoscimento, frutto di un importante lavoro di squadra. Fin dalla nascita dell’azienda ho voluto che il mio team fosse composto da giovani del territorio o da ragazzi che si erano formati lontano da casa e che avevano voglia di tornare – ha detto il proprietario Giuseppe PaganoCosì oggi in azienda l’età media è 35 anni e la voglia di crescere e puntare all’eccellenza è grandissima. Credo poi fortemente che i prodotti del Cilento possano essere i migliori ambasciatori del territorio stesso, tanto da generare un interesse per questa terra che si traduce poi in importanti flussi di turismo enogastronomico”.

Soddisfazione anche da parte del Presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Tommaso Pellegrino, che all’Azienda ha conferito il marchio del Parco: “Questi sono i risultati che ci rendono orgogliosi, la menzione del Pian di Stio tra i 100 top vini d’Italia secondo Wine Advocate ci fa comprendere che stiamo andando nella giusta direzione. La lungimiranza della famiglia Pagano ha ancora una volta dimostrato che il lavoro, la passione e l’attaccamento alla propria terra pagano sempre con risultati eccellenti. Complimenti all’azienda San Salvatore 1988 che ancora una volta porta in alto il nome del Cilento e del Parco”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli: le politiche giovanili e nuove opportunità per i giovani ebolitani | VIDEO

È ufficialmente partita la manifestazione di interesse per partecipare a “BARCAMP Eboli – Youth Innovation Lab”. L'intervista

Perdifumo, inaugurata la nuova sede della locale Pro Loco

Nella giornata di ieri, infatti, è stata inaugurata la nuova sede nella centralissima Piazza Municipio

Altavilla Silentina: il bilancio delle attività della Pro Loco con il Presidente Acito | VIDEO

Il direttivo sta seguendo anche l’importante iniziativa legislativa regionale che riguarda le Pro Loco attive in Campania. L'intervista

Caritas quaresimale: raccolti numerosi pacchi alimentari dagli studenti della scuola media “G. R. Vairo” di Agropoli | VIDEO

Tutte le sezioni dell’intero I.C. si sono attivate per raccogliere alimenti a lunga scadenza da devolvere alle famiglie più bisognose

Capaccio Paestum: Fratelli d’Italia sosterrà Carmine Caramante

Arriva la nota del circolo di Fratelli d’Italia

Eboli: avviati i progetti di rigenerazione dello stadio Massaioli e della pista di atletica Dirceu

Lunedì 14 aprile e mercoledì 16 aprile la presentazione dei progetti

Sapri, “il punto nascite è fondamentale”: le parole della partoriente Milena Russo | VIDEO

La giovane partoriente di Sapri ha sottolineato l'importanza e la professionalità dell'intero reparto di Ostetricia e Ginecologia, fiore all'occhiello dell'ospedale "Immacolata" di Sapri.

Agropoli: una cassetta rossa per segnalare fenomeni di violenza e disagio | VIDEO

Questa mattina l'iniziativa, proseguita con un incontro presso il comune di Agropoli

Angela Bonora

11/04/2025

Agropoli: inaugurate 7 colonnine d’acqua presso il liceo “Gatto” | VIDEO

Un progetto nato grazie ad un accordo di sponsorizzazione tra la scuola e il Gruppo Infante srl, con la partecipazione attiva di InfoCilento.

Perdifumo, la maggioranza scricchiola: il consigliere Di Muoio si dimette | VIDEO

“È stata una decisione maturata, figlia di una profonda analisi di natura personale in relazione al modus operandi della cosa pubblica”, le sue parole.

Eccellenza, la quiete prima della tempesta: due settimane di stop, poi il gran finale | VIDEO

La ripresa è fissata per il prossimo 26 aprile con 180’ da qui alla fine che sono pronti a regalare spettacolo, emozioni e capovolgimenti continui

Sapri: ubriaco sull’Intercity, espulso rumeno

L'uomo era già stato colpito da un provvedimento di espulsione, sarà rimpatriato nel suo paese d'origine

Torna alla home