Attualità

Laurino: 16 euro per dirsi addio

Stabilita la tariffa per il divorzio breve

Katiuscia Stio

15 Ottobre 2019

LAURINO. 16 euro per dirsi addio. Il Comune di Laurino ha deciso di istituire il diritto fisso per gli accordi di separazione consensuale, richiesta congiunta di scioglimento o di cessazione degli effetti civili di matrimonio, nonché modifica delle condizioni di separazione o di divorzio conclusi innanzi all’Ufficio dello Stato Civile.

Al pari di un gesto semplice, come può essere stracciare una foto ricordo, così, con la stessa rapidità, c’è chi, aprendo il portafogli, ha preso 16 euro e ha rotto il legame coniugale. È con questa cifra, consegnata nelle mani di un Ufficiale dello Stato Civile di Palazzo di Città, che tramite l’Istituto della “separazione breve” si sono liberate del vincolo matrimoniale. Ciò è possibile grazie ad una legge del 2014 che in caso di separazione consensuale ha dato la possibilità di risolvere il rapporto matrimoniale negli uffici comunali cancellando il proprio legame con pochi euro.

L’unico “fastidio” è stato quello di dover effettuare una prenotazione in Comune per concordare quando recarsi per concludere l’accordo di separazione, non dimenticando di portate con sè la carta d’identità per cancellare l’unione e far cessare gli effetti civili del matrimonio.

I comuni stanno adottando questa pratica prevista dalla legge già da alcuni anni. Ultimo, nel territorio del Cilento e Vallo di Diano, è Laurino. La giunta comunale, ha provveduto ad istituire il diritto fisso (pari a 16 euro) per gli accordi di separazione consensuale. Il prezzo potrà essere pagato tramite conto corrente intestato alla tesoreria del comune.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sapri, il Club Napoli Emanuele Melillo al fianco del territorio: “Salviamo il Punto Nascita”

"La possibile chiusura del punto nascita rappresenterebbe una ferita gravissima per il Golfo di Policastro"

Furti auto sul litorale: Pasqua amara tra Capaccio Paestum ed Eboli

Nuovi episodi di effrazioni ai danni di autovetture parcheggiate lungo la costa. Almeno due i casi segnalati

Ernesto Rocco

22/04/2025

Pertosa, tutto pronto per la Sagra del Carciofo bianco

Tutto pronto per un evento che celebra una eccellenza locale

Pasqua da record nel salernitano: spiagge e cultura attraggono migliaia di turisti

Pasqua 2025 da record nel Salernitano: spiagge affollate e siti culturali gettonati

Ernesto Rocco

22/04/2025

Castellabate, auto a fuoco in pieno centro abitato

È successo questa sera, indagini in corso. Non si esclude il dolo

Bando 2025 dell’Associazione Culturale “Francesco ed Evelina Vecchio”: ecco tutti i dettagli

Bando 2025 dell'Associazione Culturale "Francesco ed Evelina Vecchio" per promuovere le Tesi magistrali conseguite tra il 1 giugno 2024 e il 31 maggio 2025.

Controesodo, senso unico alternato e caos sulla Bussentina

Code fino a cinque chilometri per il rientro

Futani ospita Don Luigi Merola: incontro sulla legalità

L'appuntamento è per sabato 10 maggio a partire dalle ore 16.30 presso la sala consiliare

Chiara Esposito

21/04/2025

Celle di Bulgheria: ok al progetto “Celle in bike”

L'Ente è risultato beneficiario delle risorse del programma "Siti naturali Unesco per il clima 2023”

Antonio Pagano

21/04/2025

Camerota, rifiuti abbandonati nel verde: “il territorio merita rispetto”

“Chi compie questi gesti non solo manca di rispetto all'ambiente ma mette sulle spalle dell'intera comunità costi, fatica e indignazione"

Sessa Cilento: Project Financing per la riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione

Si punta a ridurre i costi di gestione degli impianti di illuminazione e alla loro messa in sicurezza

Antonio Pagano

21/04/2025

Torna alla home